Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Il fondo Eugen Thierstein (1919–2011) riflette la professione di fotografo professionista tipica dell’epoca. Thierstein ha lavorato principalmente come fotografo pubblicitario e di reporting a Berna e dintorni. La collezione è composta da due parti: rotoli di pellicola e negativi isolati. Circa l’80% dei rotoli sono fotografie di matrimonio. Le singole immagini sono varie: fotografie dei prodotti e della loro fabbricazione (importante documentazione di fabbriche e artigiani), eventi (processioni, mostre, anniversari aziendali e di club, sport ed eventi tradizionali). Sono disponibili anche immagini di grandi cantieri edili come strade o centrali elettriche. Eugen Thierstein ha documentato i cambiamenti strutturali della città di Berna e, in questo contesto, ha anche fotografato i lavoratori e le loro attività. Ha anche fotografato personaggi famosi al lavoro (Franz Schneider, Walter Bosshard, Hans Steiner, i musicisti Richard Mondt, Tibor Kasics e il pittore Hanni Bay). Come alpinista, ha scattato molte foto di paesaggi (montagne e escursioni sciistiche). Durante la Seconda guerra mondiale, ha scattato molte foto delle attività militari e della produzione agricola (piano Wahlen).
L’obiettivo del progetto è quello di elaborare l’intera collezione fotografica di Eugen Thierstein e renderla accessibile al pubblico.
Analisi e valutazione di circa 24’000 negativi 6×6 (nitrato e acetato) e 4’850 film di piccole dimensioni 24×36 (nitrato e acetato). Selezione e misure di conservazione. Digitalizzazione di 8’500 fototipi. Catalogazione.
Philipp Stämpfli, Burgerbibliothek Bern
Metadati e copie di consultazione: Memobase (8526 Dokumente)
Burgerbibliothek Bern – catalogo obline: Eugen Thierstein