Fondo fotografico del Teatro municipale di Berna / Fondazione SAPA
Documenti sonori, esclusivamente Helvetica, dalla più importante collezione di materiale riguardante le produzioni cabarettistiche della Svizzera, ovvero l’Archivio Svizzero di Cabaret, Chanson e Pantomima di Thun, che conserva più di 3’500 supporti audio e video, più di 1’400 libri e pubblicazioni di vario tipo così come circa 600 scatole d’archivio di documentazione. La collezione è stata donata nel 1998 all’allora Collezione Svizzera del Teatro, oggi Fondazione SAPA.
Il progetto comprende la digitalizzazione, l’archiviazione a lungo termine e l’indicizzazione delle registrazioni su cassetta a rischio di degrado del cabaret svizzero.
La parte dell’archivio selezionata per il presente progetto contiene oggetti unici che non sono disponibili in nessun altro archivio. Le 214 cassette selezionate rappresentano solo una piccola parte dell’intera collezione. La selezione dei documenti da salvaguardare si basa sull’inventario della collezione in questione, il quale è stato compilato come parte di un progetto sostenuto da Memoriav nel 2016. L’elenco dell’inventario redatto a quel tempo può essere visualizzato tramite Memobase.
Digitalizzazione delle cassette, catalogazione nel catalogo interno della SAPA, preparazione per l’archiviazione a lungo termine delle copie d’archivio e degli originali.
Beate Schlichenmaier, SAPA
Metadati: Memobase / copie di consultazione: Memobase+ (Rete delle postazioni AV della Fonoteca Nazionale)
Metadati: Banca dati online SAPA
Memobase: Inventario