Il materiale audiovisivo del CERN esiste a partire degli anni 60, la collezione copre l’intera storia del CERN ed è stata messa insieme principalmente dai diversi operatori che si sono succeduti nel laboratorio audiovisivo del CERN. Durante gli anni 2000, una parte è stata digitalizzata in maniera sporadica con lo scopo di facilitare l’accesso alla comunità dei fisici (e non di salvaguardia). Circa 3’000 video e alcuni film sono stati identificati quali facenti parte del patrimonio dell’organizzazione. Questi archivi coprono gli avvenimenti importanti del CERN a partire dagli primi anni della sua costruzione sino al lancio del LHC passando alla scoperta dell’acceleratore del LEP. Questo contenuto è considerato di valore storico e di interesse sia per la Svizzera sul cui territorio il laboratorio ha lavorato e per tutti i paesi membri dell’organizzazione.
Il progetto mira a digitalizzare al fine di preservare questi video storici su U-Matic (476), U-Matic S (648), U-Matic SP (332), Betacam (16), Betacam SP (673), VHS (399), DVD (143), DVCAM (126). I film 16 mm e alcuni 35 mm (circa 70) saranno trattati simultaneamente, ma al di fuori di questa convenzione che riguarda solamente i nastri video.
Vedi anche Website CERN: We want your old tapes!
Stabilire un inventario preciso e completo, misurare la qualità dei lavori di digitalizzazione già effettuati, digitalizzare gli oggetti mancanti nonché quelli che non passano il controllo di qualità, raggruppare ed organizzare uno stoccaggio appropriato per gli originali, conservazione su forma d’Archival Information Packages (AIP secondo le norme OAIS), copie d’archiviazione, i video digitalizzati arricchiranno le collezioni del server dei documenti del CERN (cds.cern.ch) per permettere una ricerca ed un accesso facile.
Jean-Yves Le Meur, CERN
previsto: Memobase
CERN Document Server: cds.cern.ch