La Radioschule klipp+klang è stata fondata nel 1995 nell’ambito di UNIKOM (Unione delle emittenti radiofoniche non commerciali). Garantisce la formazione e il finanziamento di base per giornalisti radiofonici delle emittenti radiofoniche non commerciali. Oggi le proposte di formazione della Radioschule klipp+klang sono parte integrante di formazione e formazione continua per giornalisti radiofonici di tutte le emittenti radiofoniche nella Svizzera tedesca.
La Radioschule klipp+klang è composta da tre settori:
– Formazione e formazione continua per operatori di emissioni, conduttori nonché giornalisti
– Proposte radiofoniche e audio per bambini e giovani, scuole e datori di lavoro per apprendisti
– Progetti radiofonici e audio con persone con accesso limitato al pubblico (progetti empowerment)
Nel corso dei 20 anni si è creato molto materiale audio proveniente da corsi, progetti e cooperazioni. Le emissioni rispecchiano quale completamento agli archivi delle stazioni radiofoniche commerciali e dei media della SRG gli ultimi 20 anni da un punto di vista molto particolare. I messaggi audio e le emissioni radiofoniche danno spesso la parola a persone che non hanno accesso a un microfono, per causa della loro appartenenza etnica, di un pregiudizio, del loro stato di rifugiato oppure perché sono adolescenti – testimonianze che esistono raramente in altri fondi.
I fondi a disposizione della Radioschule sono previsti esclusivamente per la formazione, la formazione continua e per progetti. Questo patrimonio sonoro molto vasto ha potuto essere catalogato in maniera molto limitata fino ad oggi ed il materiale anziano non ha potuto essere trasferito su supporti attuali.
Per il suo 20esimo anniversario, la scuola radiofonica ha deciso di salvaguardare questo materiale e di renderlo accessibile a un largo pubblico sotto forma di una cronaca multimediale. L’acquisizione dei dati viene effettuata in maniera sistematica in modo da poter utilizzare il materiale d’archivio anche per l’insegnamento.
Scopo del progetto, minacciato di disintegrazione sonora e obsolescenza, è convertire i documenti in formati stabili di lunga durata e di catalogarli, per poterli rendere accessibili al pubblico. La preservazione degli originali e delle copie d’archivio, nonché l’accesso, vien effettuata in collaborazione con l’Archivio sociale svizzero.
Il progetto è sostenuto dalla città di Zurigo e dal Fondo Lotteria del Canton Zurigo.
Valutazione dei documenti sonori, digitalizzazione, catalogazione.
Christian Fürholz, Radioschule klipp+klang
Anna Tavernini, Radioschule klipp+klang
Metadati e copie di consultazione:
– Memobase (791 documenti)
– Banca dati «Bild + Ton», Archivio sociale svizzero