La Società svizzera delle tradizioni popolari ha, tra le sue raccolte fotografiche, importanti fonti di informazioni per la documentazione del patrimonio immateriale, tre collezioni che illustrano i temi della famiglia, la città, lo spazio e la mobilità.
La collezione Kreis rispecchia la vita di una famiglia di medici dell’alta società basilese per diverse generazioni, 1860-1970. Trattasi di circa 3.000 negativi e 10.000 stampe, tra cui una serie di ritratti scattati da fotografi di Basilea (R. Spreng, H. Eidenbenz, Höflinger, C. Ruf, W. Dierks, A. Deriaz etc.).
Il fondo Olga Frey-Schmindlin ha ca. 1.000 fotografie distribuite in sei grandi album accompagnati da un manoscritto scritto da Olga Frey Schmindlin. Immagini della Svizzera, nella regione di Aarau e destinazioni di vacanza in Svizzera, Germania e Inghilterra, negli anni 1900.
La collezione Surbeck Heinrich (1876-1945) illustra la vita dell’ingegnere chimico, i suoi studi presso l’Università di Basilea, il suo lavoro e quello degli svizzeri a Sumatra e i suoi numerosi viaggi in Svizzera.
Il progetto prevede il trattamento di una selezione di fototipi provenienti da tre collezioni (circa. 7.500 negativi e 19.000 stampe). L’ obiettivo è quello di mettere a disposizione i documenti in stretta collaborazione con i temi di ricerca e del Seminario di tradizioni popolari e di Etnologia europea presso l’Università di Basilea che si occupano, tra l’altro , della vita quotidiana , la famiglia , città e lo spazio , mobilità e migrazione.
Misure preventive, conservazione / restauro, imballaggio di una selezione di fototipi. Digitalizzazione, catalogazione e accesso online.
Stephan Graf, Birgit Huber, Aila Özvegyi, Nicole Peduzzi. Das Fotoarchiv der Schweizerischen Gesellschaft für Volkskunde, Rundbrief Fotografie 1/2019, S. 31-40.
Progetto Collezioni fotografiche SSTP – Cultura immateriale
Progetto Film della SSTP