Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
La collezione di fotografie di Ruth e Peter Herzog si è posta l’obiettivo di creare una «Enciclopedia della vita» (1989, Martin Heller) attraverso la fotografia, dalle origini alla metà del XX secolo. Contiene non meno di 500’000 fototipi, con un’attenzione particolare alla fotografia svizzera. Oltre ai famosi pionieri, vanno sottolineati anche i fotografi amatoriali.
Le immagini selezionate per la mostra seguono questo particolare approccio alla collezione; sono tra le opere più importanti e mirano a fornire una panoramica completa della storia e dei temi della fotografia nel XIX e nella prima metà del XX secolo. La mostra inaugura l’apertura della collezione al pubblico e ai ricercatori.
Conservazione/restauro di 49 album e 321 stampe per l’esposizione della collezione fotografica di Ruth e Peter Herzog al Kunstmuseum Basel (18.7.2020-4.10.2020).
Le opere sono pubblicate nel catalogo della mostra.
Conservazione/restauro, digitalizzazione e catalogazione di 321 fototipi e 49 album.
Mellenthin P., Osadtschy O. (Hg.) (2020). The Incredible World of Photography. Fotografien aus der Sammlung Ruth und Peter Herzog. Christoph Merian Verlag, Kunstmuseum Basel.
The Incredible World of Photography. Ruth and Peter Herzog Collection, 18.07 – 4.10.2020, Kunstumuseum Basel – Neubau, St. Alban-Graben 8, 4010 Basel.
Per saperne di più:
https://www.kunstmuseumbasel.ch/en/exhibitions/2020/the-incredible-world-of-photography
Exhibitionguide and events:
https://www.kunstmuseumbasel.ch/en/exhibitions/2020/the-incredible-world-of-photography/exhibitionguide
Metadati e copie di consultazione:
– Memobase (69 documenti)
– Fotosammlung Ruth und Peter Herzog: www.fotosammlung.com
Accesso possibile su appuntamento per ricerche e studi
Contatto: mailto:kabinett@herzogdemeuron.com