Nel 2012, il Musée suisse pour l’appareil photographique ha ricevuto in donazione un fondo d’immagini e documenti inerenti Auguste Vauteri-Dufour, inventore del Téléphot.
Auguste Vautier-Dufour (1864-1932), appassionato di fotografia astrale e di telefotografie, conduce quale autodidatta diversi esperimenti a partire dal 1890 per poter fotografare degli oggetti molto distanti con un apparecchio equipaggiato di una lunga focale compatta. Con l’aiuto dell’astronomo ginevrino Emile Schaer, Auguste Vautier-Dufour ottiene il brevetto per il Téléphot, sistema Vautier-Dufour e Schaer, il 14 marzo 1901. Brevetto che rivenderà non avendo i mezzi necessari per commercializzare la sua invenzione. A partire dal 1904 diversi modelli saranno prodotti tali al aérotéléphot per le riprese in volo, il ciné-téléphot, che si applicano su una telecamera, nonché un modello stereoscopico e il Téléphot in diversi formati.
Il fondo è composto da:
– 40 negativi su vetro 9x12cm
– 116 diapositive su vetro in diversi formati
– 554 stampe fotografiche in diversi formati di cui 28 su cartone, 27 carte di visita e carte cabinet, 149 carte postali su fogli gelatino d’argento e 77 stampe inserite in un album Kodak.
Il fondo comprende delle stampe di Boissonnas delle riprese di vedute con Téléphot in Grecia, dei ritratti di famiglia Vautier-Dufour realizzate da Boissonnas, De Jongh, Perret e Chiffelle.
Il fondo legato a Auguste Vautier-Dufour ha un legame diretto con una delle invenzioni capitali in materia d’equipaggiamento fotografico svizzero.
Un primo studio ha permesso di valutare l’ampiezza della misura di conservazione da dover intraprendere. In seguito ad un inventario sommario accompagnato di riproduzioni digitalizzate sistematiche di documenti, è stata effettuata una selezione di fototipi da restaurare.
Obiettivo del progetto è la salvaguardia del fondo, lo studio del medesimo e la documentazione di ricerca di Auguste Vautier-Dufour, una messa in valore del fondo comprendente un’esposizione accompagnata da una pubblicazione e di un elenco delle opere.
Pulizia e imballaggio del fondo. Digitalizzazione e catalogazione dei fototipi. Dei lavori di restauro sono previsti per una selezione di fototipi.
Pascale e Jean-Marc Bonnard Yersin
Auguste Vautier-Dufour et le Téléphot, 15.3.-27.8.2017, Musée suisse de l’appareil photographique, Vevey