L’enigma «I.H.». Lastre di vetro colorate a mano di Josef Hanel
L’archivio fotografico di Sulzer è stato donato alla Fotostiftung Schweiz nel 2018. Il fondo è la documentazione fotografica dell’azienda Sulzer con sede a Winterthur e quindi un importante contributo alla storia industriale svizzera. Esso comprende vari materiali fotografici del periodo intorno al 1870–1990.
Sono compresi gli albi con fotografie dei prodotti (macchine a vapore, frigoriferi, pompe, ecc.) scattate sia sul luogo di produzione che nei luoghi di utilizzo. Il fondo comprende anche molte fotografie scattate a scopo di comunicazione.
Una raccolta rappresentativa dell’archivio fotografico Sulzer è costituita da circa 250 stampe storiche dagli anni Settanta del XIX secolo al 1920, per lo più di grande formato (carta all’albumina, al collodio, al bromuro di gelatina d’argento, alcuni platinotipi), spesso realizzate da famosi fotografi e laboratori svizzeri come Johann e Heinrich Linck o Boissonnas. Essi raffigurano gli interni e gli esterni della sede centrale dell’azienda a Winterthur, le vedute degli stand di diverse esposizioni nazionali e mondiali (Vienna 1873, Zurigo 1833, Parigi 1889, Ginevra 1896, ecc.), i padiglioni delle pompe o delle locomotive a vapore in tutta Europa, nonché le fotografie dei primi prodotti.
L’obiettivo principale del progetto è la salvaguardia e il trattamento di 250 stampe rappresentative. Anche le altre immagini del fondo saranno catalogate, conservate e rese accessibili.
Restauro, digitalizzazione, catalogazione e accesso online.
Madleina Deplazes, Research Curator
99 Abzüge in der Ausstellung und Publikation Nach der Natur – Schweizer Fotografie im 19. Jahrhundert, 2021/2022, eine Koproduktion von Fotostiftung Schweiz, Museo d’arte della Svizzera italiana, Lugano und Photo Elysée, Lausanne.