La Radio Stadtfilter di Winterthur è in onda dal 2005 ed è una stazione radio complementare relativamente giovane, fortemente ancorata localmente e prodotta in modo puramente digitale sin dalla sua nascita. Si tratta di una radio ascoltatore che è supportata da volontari e offre una vasta gamma di generi. Si tratta di programmi per bambini e giovani e persone con esperienza di vita su questioni politiche, sociali, culturali e locali, con le preoccupazioni dei non adattati e delle minoranze. Tutte le trasmissioni sono state salvaguardate su server diversi dall’inizio del programma.
L’obiettivo del progetto è quello di creare un archivio accessibile delle emissioni sulla base di una selezione dei mezzi di trasmissione pertinenti. I dati audio digitali saranno convertiti in un formato stabile a lungo termine e registrati in un catalogo. Per la conservazione a lungo termine, Radio Stadtfilter collabora con l’archivio comunale di Winterthur. L’accesso avviene tramite l’Archivio Comunale e/o online tramite Radio Stadtfilter e Memobase.
Redazione e perfezionamento di una matrice di valutazione, scelta delle emissioni, segmentazione, preparazione tecnica e catalogazione.
Roger Zollinger und Kai Brenner, Radio Stadtfilter