La stazione radio privata RadioFr.Fribourg trasmette dal 1988 un programma in tedesco e uno in francese e possiede un’importante collezione di registrazioni degli inizi della stazione. La collezione contiene interviste, reportage, musica e programmi di intrattenimento, conservati sui dei supporti sonori degli anni 1990–2009, alcuni dei quali sono fragili e minacciati dall’obsolescenza e dal degrado.
Il progetto di archiviazione dei programmi di RadioFR ha per obiettivo la preservazione a lungo termine dei documenti audio di RadioFR, nonché la loro accessibilità al pubblico.
La prima fase del progetto (autunno 2020 – giugno 2022) riguarda i documenti conservati su supporti audio obsoleti. Una volta completato il progetto in corso, è prevista una seconda fase per conservare i documenti memorizzati nella forma di file audio.
Il progetto 2020–2022 consiste nella conservazione e digitalizzazione di documenti audio fragili e difficili da leggere, registrati tra gli anni 1990–2009. I documenti contengono programmi in francese e tedesco sugli eventi culturali della regione, suoni originali delle voci di importanti personalità della cultura, dello sport e della politica, così come diversi reportage. I documenti danno testimonianza di eventi che riguardano non solo il cantone Friborgo, ma anche i cantoni vicini e talvolta l’intera Svizzera.
I supporti da archiviare includono circa 300 nastri magnetici da ¼ di pollice, dischi CD-R, cassette R-DAT, dischi Sonifex e MiniDisc.
Il progetto è sostenuto dall’UFCOM quale partner finanziario nel quadro dell’ordinanza sulla radiotelevisione ed è realizzato in stretta collaborazione con la Biblioteca Cantonale e Universitaria di Friborgo (BCU). La BCU è responsabile della catalogazione e dell’accesso ai documenti, così come dell’archiviazione a lungo termine. Per quanto riguarda l’archiviazione, il progetto è sostenuto da Memoriav e dalla Fonoteca Nazionale Svizzera.
Restauro e digitalizzazione dei supporti audio, creazione di un concetto per la cattura dei dati, catalogazione.
Sara Nyikus, responsabile del progetto, RadioFR
Metadati e copie di consultazione:
– Memobase (1464 Dokumente)
– Fri-Memoria, Freiburgs Kulturerbe in Schrift, Bild und Ton: Fonds ARCHNUMFR 6855 – Fonds sonore Radio Fribourg