Gli archivi sonori della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento (precedentemente Riarmo morale) ricoprono le conferenze organizzate a Caux sopra Montreux dalla fine degli anni 1950 a 2004. Rappresentano circa 4’400 ore di registrazioni su 2’467 nastri magnetici. I temi trattati durante queste conferenze sono principalmente di natura sociale, economica e geopolitica.
La loro registrazione implica un interesse internazionale visto che si tratta di dibattiti toccanti i rapporti tra le popolazioni. Movimento di dimensione universale, il Riarmo morale ha in effetti offerto delle platee di scambio e di contatto, discrete e inaspettate, tra persone, rappresentanti spesso delle regioni in conflitto, di cultura e d’ideologie diverse.
Il progetto suono s’iscrive in un’azione generale di salvaguardia degli archivi audiovisivi del movimento. In seguito allo sforzo finanziario realizzato da parte della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento che ha permesso di trattare le norme della collezione suono, il sostegno di Memoriav deve permettere il completamento del progetto, tenuto conto della fragilità e l’obsolescenza dei supporti originali.
Il progetto è sostenuto dal partenariato tra la Fondazione Caux, gli Archivi della città di Losanna, gli Archivi cantonali vaudoises e l’Università di Losanna.
Gli Archivi della città di Losanna non prendono solamente a carico la digitalizzazione e la catalogazione degli archivi sonori, ma garantiscono anche la conservazione a lungo termine dei dati digitali. Al termine del progetto, i supporti originali saranno depositati presso gli Archivi cantonali vaudoises che conservano già gli archivi scritti e fotografici del Riarmo morale.
Digitalizzazione e catalogazione.
Charline Dekens, Archives de la Ville de Lausanne
Cyril Michaud. Les films documentaires du Réarmement moral, de 1945 à 1960. Mémoire Histoire contemporaine, UNIL.
UNIL – Travaux de recherche: Archives audiovisuelles du Réarmement moral
Dekens, Charline. La sauvegarde des archives sonores du Réarmement moral. Bulletin Memoriav no. 23, 2016, p. 38-39
Metadati: Memobase (4821 documenti)
Copie di consultazione: Memobase+ / rete dei Punti d’ascolto della Fonoteca
Inventario del fondo: Davel – Inventaires des Archives cantonales vaudoises (PP 746)