Home / projects / Suono / Salvaguardia degli archivi sonori della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento

Salvaguardia degli archivi sonori della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento

Gli archivi sonori della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento (precedentemente Riarmo morale) ricoprono le conferenze organizzate a Caux sopra Montreux dalla fine degli anni 1950 a 2004. Rappresentano circa 4’400 ore di registrazioni su 2’467 nastri magnetici. I temi trattati durante queste conferenze sono principalmente di natura sociale, economica e geopolitica.
La loro registrazione implica un interesse internazionale visto che si tratta di dibattiti toccanti i rapporti tra le popolazioni. Movimento di dimensione universale, il Riarmo morale ha in effetti offerto delle platee di scambio e di contatto, discrete e inaspettate, tra persone, rappresentanti spesso delle regioni in conflitto, di cultura e d’ideologie diverse.

Indicare di più
Il progetto

Il progetto suono s’iscrive in un’azione generale di salvaguardia degli archivi audiovisivi del movimento. In seguito allo sforzo finanziario realizzato da parte della Fondazione CAUX-Iniziative e Cambiamento che ha permesso di trattare le norme della collezione suono, il sostegno di Memoriav deve permettere il completamento del progetto, tenuto conto della fragilità e l’obsolescenza dei supporti originali.

Il progetto è sostenuto dal partenariato tra la Fondazione Caux, gli Archivi della città di Losanna, gli Archivi cantonali vaudoises e l’Università di Losanna.

Gli Archivi della città di Losanna non prendono solamente a carico la digitalizzazione e la catalogazione degli archivi sonori, ma garantiscono anche la conservazione a lungo termine dei dati digitali. Al termine del progetto, i supporti originali saranno depositati presso gli Archivi cantonali vaudoises che conservano già gli archivi scritti e fotografici del Riarmo morale.

Lavori

Digitalizzazione e catalogazione.

2014-2018, terminé

Persona di contatto

Charline Dekens, Archives de la Ville de Lausanne

Lavori scientifici / Lavori di ricerche

Cyril Michaud. Les films documentaires du Réarmement moral, de 1945 à 1960. Mémoire Histoire contemporaine, UNIL.

UNIL – Travaux de recherche: Archives audiovisuelles du Réarmement moral

Pubblicazioni

Dekens, Charline. La sauvegarde des archives sonores du Réarmement moralBulletin Memoriav no. 23, 2016, p. 38-39

04.06.2014, 03/2019
Accesso ai documenti

Online

Metadati: Memobase (4821 documenti)
Copie di consultazione: Memobase+ / rete dei Punti d’ascolto della Fonoteca

Inventario del fondo: Davel – Inventaires des Archives cantonales vaudoises (PP 746)

Sul luogo

Archives de la Ville de Lausanne
Rue du Maupas 47
CP 5079
1002 Lausanne
Sito web
WordPress Themes