Conservazione e valorizzazione del fondo fotografico Vincenzo Vicari
Da alcuni anni, il Musée du Léman ha intrapreso vaste ricerche nei locali della CGN (Compagnie générale de navigation) per procedere alla salvaguardia di pezzi storici i più importanti. E’ così nato un partenariato tra le due istituzioni per salvaguardare e mettere in valore la memoria della CGN. Dopo gli oggetti, vengono affrontati i documenti, con priorità il fondo fotografico (lastre di vetro, sviluppi, diapositive, negativi, ecc.). La maggioranza delle immagini raffigurano delle navi in occasioni particolari: battesimi, costruzioni, rinnovazioni, uscite speciali. La flotta, costruita in Svizzera da Sulzer, è la più grande dei laghi svizzeri. Le fotografie sono delle fonti documentarie di primo ordine, ciò nel momento in cui questa flotta sta attraversando un grande sforzo di restauro.
Il progetto consiste nella salvaguardia di un insieme unico di sviluppi anziani relativi alla navigazione a vapore sul Lemano. Una scelta è stata effettuata per identificare i pezzi importanti e per separare i semplici sviluppi d’esposizioni di opere firmate da grandi fotografi svizzeri (Boissonas, Gos, de Jongh, ecc.).
Conservazione / restauro, digitalizzazione di una selezione di circa 200 stampe originali.
Bertola, Carinne et Zuchuat, Didier. L’Age d’Or de la Navigation à Vapeur sur le Léman 1841-1941. Musée du Léman. Editions Glénat, 2013. ISBN 978-2-940446-37-7
«Vues. Au temps de la navigation à vapeur sur le Léman 1841-1941», 28.4.2013-5.1.2014, Musée du Léman, Nyon