Salvaguardia del patrimonio sonoro del cantone, rispettivamente delle registrazioni dell’Assemblea costituente del cantone del Giura e delle prime legislature del Parlamento del cantone del Giura. Trattasi di più di 700 ore su nastri magnetici. Il fondo contiene le sedute plenarie dell’Assemblea costituente dal 1975-1978 e delle sedute delle prime tre legislature del Parlamento del cantone fino al 1990. Rappresenta le prese di posizioni politiche che vengono discusse in queste assemblee prima che diventino testi legali costitutivi dell’identità e dell’azione dello Stato.
Dal 2011-2012 i nastri in questione sono stati analizzati e se necessario restaurati e poi digitalizzati dalla Fonoteca nazionale svizzera a Lugano. Un primo lavoro per l’inventario ha permesso d’attribuire le registrazioni alle rispettive riunioni. Tutti questi lavori sono stati finanziati dagli Archivi cantonali del cantone del Giura (ArCJ).
Per quanto riguarda i lavori da realizzare nell’ambito del progetto con Memoriav, trattasi d’analizzare le sedute digitalizzate per farne un catalogo dettagliato. Ciò permetterà la ricerca e l’utilizzazione dei documenti nonché la gestione di tutti i dossier a livello archivistico. Sulla base di questa documentazione si tratta di realizzare delle file sonore che potranno essere utilizzate dagli utilizzatori.
Catalogazione. Preparazione dei metadati per l’accesso.
Antoine Glaenzer, Archivista cantonale
Metadati e copie di consultazione:
Memobase
– Fonds Sonore Séances de l’Assemblée constituante du canton du Jura 1976-1978 (72 documents)
– Fonds Sonore Débats du Parlement jurassien 1978-1990 (131 documents)
Archives cantonales jurassiennes: https://archivescantonales.jura.ch
Wikimedia: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Projet_Agora