Home / Progetti / Piccoli progetti

PICCOLI PROGETTI

Oltre a sostenere progetti globali per la preservazione di fotografie, documenti sonori, film e video, Memoriav offre anche un aiuto per dei progetti di pianificazione, di misure d’emergenza e di consulenza. Si tratta di progetti più piccoli, con un approccio pragmatico e costi complessivi che vanno da qualche centinaio a qualche migliaio di franchi.


Progetti di pianificazione

I progetti di pianificazione offrono, ad esempio, assistenza nell’elaborazione di un inventario o di un’analisi di una collezione audiovisiva, nella pianificazione di lavori di indicizzazione o digitalizzazione. Un progetto globale di preservazione può scaturire da un progetto di pianificazione.

Progetti di misure d’emergenza

I progetti di misure d’emergenza consentono di intervenire rapidamente, ad esempio per salvare delle pellicole con la sindrome dell’aceto o delle collezioni fotografiche i cui negativi in nitrato hanno già iniziato a decomporsi.

Progetti di consulenza

I progetti di consulenza aiutano le piccole istituzioni che hanno risorse limitate e una mancanza di infrastrutture a redigere un catalogo di misure per proteggere i loro documenti audiovisivi dai danni e per consentirne il loro utilizzo.

Moduli per la richiesta di sostegno

Se questa è la prima richiesta di sostegno o se avete domande sul modulo, si prega di contattare la persona responsabile del settore presso Memoriav.

•  Modulo per la richiesta di sostengo di piccoli progetti (Word) ⇓

•  Modulo budget per i piccoli progetti (Excel) ⇓

I moduli per la richiesta di sostegno di piccoli progetti possono essere inviati in qualsiasi momento alla persona responsabile presso la Segreteria generale di Memoriav o per e-mail a info@memoriav.ch. Dopo aver ricevuto il modulo, Memoriav vi contatterà per informarvi sui tempi di elaborazione previsti. Nel caso di accettazione del progetto, una convezione sarà firmata e Memoriav riceverà al termine del progetto una relazione finale e una fatturazione.

Per saperne di più

Progetti sostenuti nel 2023: piccoli progetti 2023

WordPress Themes