Memoriav, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Basilea, ha avviato il rinnovamento completo del suo portale nazionale di ricerca e di accesso al patrimonio audiovisivo: Memobase.ch. Memoriav intende così modernizzare l’accesso alle collezioni audio e visuali delle istituzioni svizzere riposizionando il suo portale online come aggregatore del patrimonio audiovisivo nazionale.
In qualità di centro di competenza per il patrimonio audiovisivo svizzero, Memoriav si impegna attivamente e in modo duraturo per la salvaguardia, la catalogazione e l’utilizzo esteso di fotografie, registrazioni sonore, film e registrazioni video. Nell’ambito del contratto di prestazioni con l’Ufficio federale della cultura, Memoriav si impegna a migliorare l’accesso online a questo prezioso patrimonio culturale. Lo strumento centrale per raggiungere questo obiettivo è la modernizzazione del portale nazionale di ricerca e di accesso: Memobase.ch.
Aggregatore nazionale per il patrimonio audiovisivo svizzero
Per poter soddisfare anche in futuro le esigenze di un moderno portale online, il Comitato Direttivo di Memoriav ha deciso, dopo un’analisi dettagliata del sistema e delle esigenze, di rinnovare completamente l’architettura del portale e di ampliare l’offerta esistente in diverse fasi (2020, 2021-24). L’obiettivo è quello di sviluppare un portale di accesso digitale efficiente in termini di gestione e sviluppo, flessibile nel suo funzionamento e che, grazie a strutture operative ottimizzate, possa affermarsi come interfaccia nella promozione del patrimonio audiovisivo in Svizzera e all’estero.
Partner competenti per la realizzazione
La commissione di esperti convocata da Memoriav si è espressa a favore dei servizi offerti dalla Biblioteca Universitaria di Basilea per la realizzazione del progetto. Allo stesso tempo, Memoriav e la Biblioteca universitaria di Basilea si impegneranno in una cooperazione pluriennale che andrà oltre il progetto. Con il metacatalogo nazionale swissbib, la Biblioteca universitaria di Basilea apporta importanti esperienze nella gestione dei metadati, nell’elaborazione dei dati e nelle tecnologie di ricerca. Le due società docuteam (gestione dei dati) e OUTERMEDIA (servizi basati sui dati e progettazione di interfacce utente) la supportano nella realizzazione del progetto. I tre partner hanno già lavorato con successo insieme in vari progetti e sotto diverse costellazioni.
È possibile tenersi aggiornati sullo sviluppo del progetto “Memobase 2020” al seguente indirizzo http://www.memobase.ch/it/memobase2020