Home / post / Video / Congresso Memoriav 2024 + Mercato
Il patrimonio audiovisivo nei Cantoni
26 novembre 2024 - Landhaus Solothurn

Congresso Memoriav 2024 + Mercato
Il patrimonio audiovisivo nei Cantoni
26 novembre 2024 – Landhaus Solothurn

Memoriav coglie l’occasione del suo progetto di inventario, realizzato con successo in tutta la Svizzera, per presentare la ricchezza del patrimonio audiovisivo svizzero nel quadro di un congresso e di un mercato. Invitiamo i rappresentanti dei Cantoni, le istituzioni, grandi e piccole, nonché i privati interessati a prendere parte a questo forum nazionale sul patrimonio audiovisivo per discutere di come affrontare insieme le sfide, trovare modi di cooperare e quindi colmare le lacune nella preservazione del nostro patrimonio audiovisivo.

Il vasto progetto di inventario realizzato da Memoriav in collaborazione con i Cantoni mostra come nelle regioni ci siano ancora molti tesori audiovisivi non valorizzati. Si tratta di immagini e suoni provenienti da piccoli archivi culturali, da collezioni di fotografe ed emittenti televisve private, nonché di prodotti della cultura digitale come i videogiochi. Il progetto esamina anche le basi della politica culturale nei Cantoni, che sono l’unico modo per garantire una raccolta e una preservazione coordinate.

Partecipazione nazionale e cantonale
Al congresso parteciperanno la Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider, capo del Dipartimento federale dell’interno, Carine Bachmann, direttrice dell’Ufficio federale della cultura, e i principali attori culturali dei Cantoni che hanno partecipato al progetto di inventario.

Con l’organizzazione di questo congresso, Memoriav intende arricchire il dibattito sulla Strategia nazionale per il patrimonio culturale svizzero, dando particolare rilievo ai documenti audiovisivi analogici e digitali. Questi documenti audiovisivi sono una parte importante della cultura della memoria in Svizzera, a livello locale, regionale e nazionale. Riservate la data!

Informazioni pratiche – Congresso Memoriav 2024

Le informazioni sul congresso saranno regolarmente aggiornate qui.

  • Data:
    26 novembre 2024
  • Luogo:
    Landhaus,  Landhausquai 4, 4500 Solothurn
  • Orario:
    dalle 10h30 alle 17h00
  • Con traduzione simultanea ALL-FR / FR-ALL
  • Il mercato
    Il mercato è parte integrante del congresso e si svolge in parte al mattino e in parte al pomeriggio.
  • Registrazione:
    Registrarsi utilizzando il modulo di registrazione online, che sarà presto disponibile qui.

Mercato Memoriav

Il patrimonio audiovisivo nei Cantoni
Nell’ambito del congresso Memoriav 2024, stiamo organizzando, in collaborazione con i Cantoni, un mercato che valorizzerà il prezioso patrimonio audiovisivo delle regioni. Sarà l’occasione per avviare un dialogo culturale con i diversi attori responsabili del patrimonio audiovisivo nei Cantoni e a livello nazionale.

Registrazione online

Siamo già al completo. Si prega di iscriversi alla lista d’attesa all’indirizzo: info@memoriav.ch.

WordPress Themes