Home / post / Attualità precedenti / Supporto per registratori a nastro non più disponibile

Supporto per registratori a nastro non più disponibile

Fino a poco tempo fa le videocassette professionali come Digital Betacam o HDCam SR erano ancora considerate un formato idoneo per la salvaguardia di filmati su videotape in assenza di un’infrastruttura di archiviazione basata su file. Dopo l’annuncio di Sony relativo alla sospensione di qualsiasi supporto per i registratori a nastro a partire dal 2023, in generale i videotape non sono più consigliabili per la conservazione a lungo termine.

Nell’ottobre 2014 Sony, il maggior produttore di apparecchiature video e videotape, ha comunicato la decisione di sospendere la vendita e la distribuzione di dispositivi video professionali (videoregistratori, lettori e camcoder) probabilmente a fine marzo 2016, alla luce della tendenza verso la produzione basata su file a livello mondiale. Di conseguenza, i videotape sono molto vicini all’obsolescenza generale. I servizi di riparazione continueranno a essere offerti fino al 2023 e non vi saranno conseguenze sulla vendita di supporti a nastro, ma si tratta di un annuncio critico per la pianificazione a lungo termine delle istituzioni commemorative. Alla luce di questa limitazione, oggi i videotape rappresentano un’opzione solo come formato di sicurezza per le masterizzazioni a scopo conservativo e ben presto sarà necessario trovare nuove soluzioni per la salvaguardia dei nastri esistenti.

Fonte: Sony Professional Announces Sales Discontinuation of ½-Inch VTRs and Camcorders; Service and Support Provided until March 2023

WordPress Themes