Home / post / Giornata di formazione Memoriav
La visita di Guglielmo II in Svizzera nel 1912 diventa teatro della trasmissione.

Giornata di formazione Memoriav
La visita di Guglielmo II in Svizzera nel 1912 diventa teatro della trasmissione.

L’obiettivo di questa giornata di formazione è illustrare in modo concreto ed esemplificativo le diverse fasi del trattamento di un corpus di filmati: dall’acquisizione in archivio all’identificazione e al restauro, dalla contestualizzazione alla proiezione.

La visita di Guglielmo II in Svizzera nel 1912 diventa teatro della trasmissione. Ovvero: come salvare e valorizzare i documenti filmici 

Questa proposta è rivolta a un’ampia cerchia di pubblico, anche non esperto nel settore cinematografico, che sia interessato alle condizioni di accesso ai filmati conservati negli archivi specializzati e alle tappe che ne consentono la comprensione e l’utilizzo ai giorni nostri.

Ci rivolgiamo ad archivisti, museografi, addetti all’animazione culturale, insegnanti di storia, storici, che, animati dall’intenzione di tramandare, si trovano di fronte a filmati, archiviati o in uso, nella forma più direttamente accessibile, il video, ma spesso documentati in modo insufficiente.

Lo scopo dei partecipanti (che si occupano di conservazione, restauro, storia e musica) non è solo quello di trasmettere, bensì anche quello di spiegare in che modo il filmato, oggetto familiare ma al tempo stesso anche poco trasparente, può essere valorizzato a partire da quello che è: un documento con delle proprietà materiali specifiche, caratterizzato dal fatto che ci viene trasmesso sotto forma di copia.

Per questa presentazione abbiamo usato uno dei vecchi filmati più significativi tra quelli conservati dalla Cineteca svizzera: i reportage che raccontano la visita in Svizzera dell’Imperatore Guglielmo II, uno degli uomini più potenti e più mediatizzati dell’epoca, che nel settembre del 1912 venne ad assistere alle manovre del 3° Corpo di armata, comandato dal colonnello Ulrich Wille.

Nell’estate del 2014 la Cineteca svizzera ha terminato il restauro di cinque copie di provenienza e archivi diversi, rendendoli accessibili. È questo materiale che abbiamo utilizzato per presentare, con il supporto delle immagini, le tappe del trattamento: acquisire, identificare, restaurare, contestualizzare, mostrare.

Venerdì 6 settembre 1912 Sua Maestà l’Imperatore di Germania e Re di Prussia venne ricevuto a Berna da Ludwig Forrer, presidente della piccola repubblica parlamentare elvetica. I due uomini sapevano di essere filmati e gli spettatori li avrebbero visti sugli schermi cinematografici qualche giorno dopo, sia in Svizzera sia all’estero.

Berna è anche la città in cui vi invitiamo per scoprire come queste stesse immagini possono essere guardate oggi. L’evento avrà luogo nella Cineteca Lichtspiel di Berna, che è dotata di tutti gli strumenti necessari per la dimostrazione, dal proiettore da 35 mm adatto alle velocità del cinema muto al pianoforte per accompagnare la proiezione.

Interverranno

  • Enrico Camponovo, pianista, Losanna
  • Roland Cosandey, storico del cinema, Vevey
  • Caroline Fournier, responsabile dei restauri, Cineteca svizzera, Losanna
  • Adrian Gerber, storico del cinema, Zurigo
  • David Landolf, direttore della Cineteca Lichtspiel di Berna.

Informazioni pratiche:

  • Data: giovedì 26 novembre 2015 – Orario: 09.30 – 16.30
  • Luogo: Lichtspiel / Kinemathek – Sandrainstrasse 3 – Berna
  • Lingue del corso: francese e tedesco – traduzione simultanea
  • Prezzo della giornata, pranzo compreso: CHF 90.- (membri di Memoriav), CHF 150.- (non membri), – CHF  50.- (studenti)

Vista della cineteca Lichtspiel di Berna

Unbenannt

Formulaire d’inscription en ligne
Journée de formation Memoriav 2015 – 26 novembre au Lichtspiel à Berne

WordPress Themes