Home / Informazione politica

Informazione politica

Un programma a lungo termine per conservare la memoria politica audiovisiva della Svizzera

Contemporaneamente alla fondazione di Memoriav a metà degli anni Novanta, diverse istituzioni guidate dall’Archivio federale svizzero (AFS) hanno avviato il programma «Informazione politica». L’obiettivo era quello di preservare le più importanti fonti di memoria politica audiovisiva della Svizzera e di metterle a disposizione degli studiosi e del pubblico interessato all’AFS. All’origine del programma c’era la convinzione che fonti come il Cinegiornale svizzero o il Telegiornale sono testimoni essenziali del dibattito politico che anima la vita di una democrazia diretta e che devono essere evidenziate allo stesso modo come fonti scritte al servizio della comprensione storica dell’epoca.

Grazie ai fondi speciali della Confederazione Svizzera per l’anniversario dei «150 anni dello Stato federale svizzero», è stato lanciato il programma «Informazione politica». In diverse fasi, sono stati realizzati diversi sottoprogetti con partner provenienti da tutte le parti del paese.

All’inizio, la Cinémathèque suisse e l’Archivio federale hanno utilizzato parte dei fondi per copiare su materiale in poliestere le pellicole nitrato 35 mm del Cinegiornale svizzero, minacciate dal degrado, e allo stesso tempo per scansionare l’intera versione in lingua tedesca del cinegiornale svizzero e trasferirla su videocassette professionali (DigiBeta). Questo unico sottoprogetto al di fuori del settore radiotelevisivo è stato completato da interviste di testimoni dell’epoca nell’ambito di un progetto di storia orale.

Ciné Journal Suisse / Schweizer Filmwochenschau / Cine Giornale Svizzero. Michel Dind visionando. Fotografia: Cinémathèque suisse, Lausanne
Ciné Journal Suisse / Schweizer Filmwochenschau / Cine Giornale Svizzero. Michel Dind visionando. Fotografia: Cinémathèque suisse, Lausanne
1998_Tages-Show

Tagesschau, 27.10.1998. Inaugurazione della nuova sala di lettura dell’Archivio federale.

Oltre al Cinegiornale svizzero, la prima fase del progetto si è concentrata sul Telegiornale della televisione svizzera. Per ragioni legate alla conservazione, la salvaguardia di questo importante mezzo politico non è iniziata con le più anziane emissioni ancora disponibili, ma con i fragili e in parte già difettosi supporti video U-Matic, che negli anni ’80 hanno successivamente sostituito la pellicola 16mm come formato di registrazione. In questo sottoprogetto, l’AFS e la Televisione svizzera tedesca (SF DRS) hanno testato la cooperazione su cui si sono basati tutti i progetti di seguito di “Informazione politica”: SF DRS si è incaricata del trasferimento delle trasmissioni su nuovi supporti video (in questo caso su Beta-SP) e la catalogazione, l’AFS ha ricevuto una copia video in deposito e i dati per la catalogazione nel loro proprio catalogo. I costi sono stati ripartiti. Gli utenti potevano ordinare i documenti del progetto nell’AFS tramite Memobase di Memoriav fino a quando l’AFS ha reso disponibili online i loro strumenti di ricerca.

Dopo il completamento con successo del primo sottoprogetto consacrato al Telegiornale, i partner del programma hanno iniziato ad elaborare dei fondi di film 16 mm del Telegiornale, che dal 1953 al 1981 sono stati prodotti simultaneamente in tre lingue in maniera centralizzata a Zurigo. Per questo motivo, tutti i documenti, oltre ai filmati e alle trascrizioni manoscritte in tre lingue, sono stati conservati nell’Archivio SF DRS. Poiché la televisione non ha registrato tutti i notiziari fino all’introduzione di un nuovo sistema video nel 1990, in precedenza esistevano solo le trasmissioni senza la colonna sonora del commento in diretta. Il progetto non solo ha trasferito su cassette DigiBeta alcune delle pellicole già in decomposizione (sindrome dell’aceto) e dei suoni originali, ma ha anche scansionato tutti i manoscritti e li ha resi accessibili all’Archivio federale. Un ulteriore progetto di storia orale con testimonianze dell’epoca sulla storia del Telegiornale completa questo sottoprogetto.

Parallelamente al trasferimento film con SF DRS, il Téléjournal 1981–1990 della TSR è stato trasferito e catalogato. Dopo la regionalizzazione del Telegiornale la televisione della Svizzera romanda ha prodotto il giornale televisivo. A causa della loro fragile tecnologia, i video U-Matic utilizzati a questo scopo hanno dovuto essere trasferiti su altri supporti e catalogati il più rapidamente possibile.

Il completamento della prima fase del progetto «Informazione politica» è stato celebrato il 27 ottobre 1998 con una «Tages-Show» nella nuova sala di lettura dell’AFS.

Per la continuazione di «Informazione politica», i partner del programma hanno convenuto d’estendere il progetto ad altre emissioni televisive di tutte le regioni del paese e di trasferire, catalogare e mettere a disposizione presso l’AFS o presso la Fonoteca nazionale svizzere anche i programmi politici radiofonici.

Il progetto è iniziato con la digitalizzazione e la messa a disposizione presso l’AFS su DAT del programma radiofonico Echo der Zeit (1945–1984), trasmesso dal 1945 e registrato su dischi a taglio diretto e nastri magnetici, nonché dei diari dei programmi (1939–1983), che descrivono in dettaglio il processo completo di una giornata alla radio, e che sono disponibili in formato cartaceo. La Fonoteca Nazionale ha inoltre inserito nella sua banca dati, sotto il titolo «Informazione politica», i suoni e le descrizioni del primo programma di dibattito Am runden Tisch (1947–1965) e i punti salienti settimanali del notiziario romancio Viagiond cul microfon (1966–1972).

Mentre la parte radiofonica del progetto «Informazione politica» era già stata completata nel 2002, i sottoprogetti nel settore televisivo sono durati fino al 2010.

SF DRS ha trasferito e catalogato diverse emissioni con informazioni regionali e ha fornito all’AFS una copia video in ogni caso nei formati utilizzati dalla televisione, ossia Digital Betacam e MPEG IMX. Come nelle fasi precedenti del progetto, SF DRS ha trasferito per la prima volta le cassette U-Matic, particolarmente fragili, della rivista regionale DRS aktuell (1981–1989). Poi è stata la volta delle seguenti trasmissioni di film in 16 mm: Blickpunkt (1977–1981), Freitagsmagazin (1960–1963), Zytglogge (1961–1962), Für Sie reportiert (1962), Antenne (1962–1974) e Bericht vor acht / Blickpunkt Region (1975–1977). Prima che il programma «Informazione politica» si concludesse con le emissioni Rundschau (1968-1988) e CH-Magazin (1975–1984), SF DRS si dedicò a due piccole imprese con, da un lato, Panorama der Woche, che ha presentato una retrospettiva settimanale del Telegiornale tra il 1970 e il 1979 e dei due emmissioni per le popolazioni rurali, Landwirtschaftlichen Rundschau (1959-1970) e Landwirtschaft heute (1971–1973). Dal 1999 al 2007, SF DRS ha inoltre fornito all’AFS una copia video del Tagesschau attuale accompagnata dai dati per la catalogazione.

SR DRS, servizio Apollo 11, luglio 1969, Hans Rudolf Steiner, responsabile dello studio tecnico di manutenzione di Basilea; Maja Schaub, operatrice suono Studio Basilea. Fotografia: SR DRS
SR DRS, servizio Apollo 11, luglio 1969, Hans Rudolf Steiner, responsabile dello studio tecnico di manutenzione di Basilea; Maja Schaub, operatrice suono Studio Basilea. Fotografia: SR DRS
Filmstill: RTS
Filmstill: RTS

La televisione francofona TSR ha iniziato il nuovo progetto in parte con il trasferimento della rivista regionale Journal Romand (1981–1986), che è stata registrata in parte su U-Matic e in parte su pellicola 16 mm. Seguì il programma di reporting mensile Continents sans visa (1959–1969). Infine, TSR si dedica alle varie riviste che hanno preceduto il Journal romand: Carrefour e Soir-Information (1961-1973), Un jour, une heure (1971–1981) e Bonsoir (1969–1970). A differenza di tutti gli altri sottoprogetti TV, TSR si è astenuta dal consegnare le cassette video all’AFS e si è invece offerta di fornire l’accesso tramite il proprio sito web.

Nella Svizzera italiana, la televisione svizzera italiana (TSI) contribuisce al fondo audiovisivo «Informazione politica» dell’Archivio federale con la rivista regionale Il Regionale (1961–1984) e il programma Prisma (1965–1973), durante il quale rinomati giornalisti hanno approfondito temi politici, sociali ed economici.

La stretta collaborazione tra Memoriav e le emittenti radiofoniche e televisive in Svizzera è proseguita anche dopo la fine del programma «Informazione politica» e mira a rendere le trasmissioni radiofoniche e televisive online tramite Memobase.

WordPress Themes