Home / post / Attualità precedenti / CONTROLLO DI QUALITÀ NEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE #GIORNATA DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA MEMORIAV 2018

CONTROLLO DI QUALITÀ NEL PROCESSO DI DIGITALIZZAZIONE #GIORNATA DI FORMAZIONE SPECIALIZZATA MEMORIAV 2018

Con l’aiuto di relazioni e workshop, la giornata di formazione specializzata Memoriav 2018 affronterà gli aspetti tecnici e di pianificazione che un controllo di qualità ottimale richiede necessariamente per garantire la salvaguardia di film, video, documenti audio e, più raramente, fotografie. La formazione si terrà con esperti del settore provenienti da istituzioni francesi, tedesche e svizzere. Il programma e il modulo d’iscrizione sono online!

La maggior parte dei progetti di salvaguardia di documenti audiovisivi fa appello alla digitalizzazione. Le istituzioni patrimoniali delegano spesso il lavoro di digitalizzazione a fornitori esterni. Tuttavia, non è facile formulare criteri di qualità o controllare la qualità dei servizi.

Informazioni pratiche – Giornata di formazione specializzata Memoriav 2018

Le informazioni verranno regolarmente aggiornate qui.

Titolo
Controllo di qualità nel corso del processo di digitalizzazione

Data e luogo:
8 marzo 2018, PROGR, Berna

Lingue:
Tedesco & francese con traduzione simultanea. I workshop si terranno sia in lingua tedesca che in lingua francese, secondo la lingua dell’esperto.

Programma
Al mattino, diverse presentazioni tratteranno degli esempi pratici. Verranno affrontate le seguenti domande:
– Come viene definita la qualità?
– Quali sono i requisiti tecnici e organizzativi per misurare la qualità?
– Cosa bisogna considerare quando si lavora con un fornitore di servizi?
– Quali controlli dovrebbero essere eseguiti internamente e quali esternamente?
– Cosa succede in caso di errori?

I workshop pomeridiani evidenzieranno due tematiche diverse. Alcuni praticheranno la creazione di specificazioni o la lettura di offerte, mentre altri proporranno un’introduzione al software di controllo dei file audiovisivi. Tra presentazioni e workshop, lasceremo spazio a domande e discussioni.

Workshop 1: Il controllo di qualità tramite specifiche
Nella maggior parte dei casi la digitalizzazione di documenti audiovisivi viene fatta da prestatori esterni. Per non dover essere confrontati a delle cattive sorprese, si consiglia vivamente di scrivere attentamente le specifiche. Con esempi tratti dai settori audio, film e video, il workshop si concentra sui punti più importanti per la stesura delle specifiche, con un’attenzione particolare per le categorie strettamente legate al controllo di qualità. Il sistema di insegnamento sarà basato sul lavoro di gruppo e sulle fasi di condivisione delle esperienze.
In francese con Camille Mrtin (Institut national de l’audiovisuel) et Axel Roche-Dioré (Institut national de l’audiovisuel).
In tedesco con David Pfluger (Rete di competenza film e video) e Felix Rauh (Memoriav).

Workshop 2: Il controllo di qualità con strumenti software. Introduzione alla pratica
I dati dei progetti digitalizzati possono ora essere verificati attraverso vari strumenti. Coloro che padroneggiano questi strumenti possono rilevare errori di digitalizzazione che a volte non sono visibili o udibili e tuttavia mettono a repentaglio la conservazione a lungo termine dei dati.Tali programmi consentono ai responsabili di fondi e di raccolte di controllare loro stessi la qualità dei documenti di cui sono responsabili. Il workshop si concentra sull’analisi delle immagini in movimento.Presenta una panoramica del flusso di lavoro e un’introduzione al software Open Source (OCTools, Mediaconch) che fornisce preziose informazioni sulla qualità dei file video. Usando esempi concreti, i partecipanti imparano come utilizzare il software per il controllo di qualità e quali sono i suoi limiti.In francese con Emilie Magnin (Archives suisses des arts de la scène – SAPA)In tedesco con Agathe Jarczyk (Atelier für Videokonservierung)

Prezzo:
Membri di Memoriav e partner della formazione: CHF 230.–
Non-membri: CHF 350.–
Studenti: CHF 100.-

Partner:
Questa formazione Memoriav sarà realizzata in partenariato con:
– BIS – Biblioteca Informazione Svizzera
– Verein Schweizerischer Archivarinnen und Archivare (VSA)
– Associazione dei musei svizzeri (AMS – ICOM Schweiz)
– Koordinationsstelle für die dauerhafte Archivierung elektronischer Unterlagen (KOST)

Iscrizione
Con il modulo online fino al 1° marzo 2018:
– modulo in lingua tedesca
modulo in lingua francese

 

Fachtagung2018

Online-Anmeldung – Memoriav Fachtagung 2018
Anmeldeschluss: 1. März 2018

WordPress Themes