Istituto svizzero per la conservazione della fotografia (ISCP)
L’Istituto svizzero per la conservazione della fotografia (ISCF) è stato fondato nel 1986 sotto l’egida del Fondo nazionale per la ricerca scientifica (Programma nazionale di ricerca 16), con il sostegno finanziario del Cantone e della città di Neuchâtel e con il contributo dell’Associazione dei musei svizzeri. È situato in place du Port, in un vasto open space nella sede della Posta.
l’ISCP è un centro nazionale di competenza per la conservazione, il restauro e la digitalizzazione dei documenti fotografici.
l’ISCP è uno dei membri fondatori di Memoriav. Interviene su numerosi archivi gravemente minacciati. Collabora con le principali istituzioni responsabili del patrimonio fotografico e contribuisce a stabilire e a condurre una politica di salvaguardia del patrimonio fotografico e audiovisivo.
Storico della fotografia e direttore dell’Istituto svizzero per la conservazione della fotografia. Insegna Storia della fotografia presso l’Università di Neuchâtel. Dottore honoris causa dell’Università di Neuchâtel.