Home / Film / Inventario Film

Indagini nel settore del film

# Inventario panoramico – il patrimonio audiovisivo nei cantoni

Il progetto pilota, sostenuto da Memoriav in stretta collaborazione con i cantoni Argovia e Vallese, registra il patrimonio audiovisivo analogico e digitale di tutti i media. Vengono registrate informazioni sulle istituzioni, sugli aspetti contenutistici dei fondi e delle collezioni, sulle questioni tecniche relative alla salvaguardia e sullo stato della conservazione. In questo modo, si creerà uno strumento di pianificazione per i prossimi lavori di conservazione, che servirà anche come base per la formulazione di una politica di salvaguardia audiovisiva.
Il progetto di inventario persegue l’obiettivo a lungo termine di integrare successivamente altri cantoni e di fornire una visione completa del patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. Per saperne di più

Durata del progetto: dal 2022, in corso / progetto pilota: 2020-2021, in corso

# Indagine conoscitiva sulla situazione attuale dei fondi cinematografici in Svizzera

Scopo della prima fase del progetto era in prima linea localizzare i fondi cinematografici in Svizzera e ottenere una visione quantitativa e tipologica dei contenuti. In secondo luogo sono state raccolte le informazioni sulle condizioni di deposito, sulle procedure per la conservazione e la catalogazione dei fondi cinematografici. La seconda fase del progetto prevede soprattutto il collegamento e la consulenza delle persone e delle istituzioni competenti.

Durata del progetto «Indagine conoscitiva»: gennaio 2004 – giugno 2006
DESCRIZIONE IN TEDESCO / IN FRANCESE

# Golddiggers of ’98

Filmografia e inventario critico della produzione cinematografica svizzera non-fiction 1895-1965.

Durata del progetto: 1997-1999, terminato
Rapporto finale in francese [PDF] Cosandey, Roland. Golddiggers of ’98: état des chantiers. Contribution à une politique du patrimoine cinématographique en Suisse. Vevey, mai 2001.

Fotografia: Cinémathèque suisse, Lausanne

Rapporto intersettoriale

Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Lagebericht als Teilstudie 1). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz. HTW Chur, 20. Dezember 2016 / 30. Januar 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]

Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Visionen als Teilstudie 2). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz, HTW Chur, 20. Novembre 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]

WordPress Themes