Home / post / Attualità precedenti / Esposizione: «FILM IMPLOSION! SCHWEIZER FILMEXPERIMENTE»

Esposizione: «FILM IMPLOSION! SCHWEIZER FILMEXPERIMENTE»

La creazione di film sperimentali in Svizzera è prolifica e piena di sorprese. La prima grande esposizione di questo genere poco conosciuto si è aperta a Zurigo nel Museum für Gestaltung.

Numerosi sono i creatori che si sono distanziati dai metodi applicati abitualmente per la realizzazione di un film, sperimentando direttamente sul film, producendo dei film documentari non-conformisti, delle opere politiche o femministe, delle finzioni e delle istallazioni video. Per loro – tra cui Dieter Meier, Fredi M. Murer o Pipilotti Rist – il film sperimentale ha segnato spesso l’inizio di una carriera che poi è continuata in altre categorie di film o d’arte. La prima grande esposizione consacrata a questo genere poco conosciuto e che riunisce dei film e dei video degli anni 60 sino agli anni 80, permette di realizzare un viaggio nel tempo, in questi tre decenni di creatività radicale. Completata da riviste e manifesti dell’epoca, questa esposizione permette ai visitatori d’immergersi in un universo figurativo e sonoro.

ESPOSIZIONE: „FILM IMPLOSION! SCHWEIZER FILMEXPERIMENTE“
03.02.2017 – 09.04.2017
Mar-gio ore 10-17, mer ore 10-20
Schaudepot, Toni-Areal, Pfingstweidstrasse 96

In cooperazione con l’Institute for the Performin Arts and Film della “Zürcher Hochschule der Künste”, la “Section d’histoire et esthétique du cinéma” dell’Università di Losanna, la “Hochschule Luzern – Design & Art”, e il “Fri Art centre d’art Fribourg”.

WordPress Themes