Da più di 10 anni, Memoriav, sostenuta dalla Commissione svizzera per l’UNESCO, si offre di trasmettere e far conoscere i vostri eventi, siti web e progetti legati al patrimonio audiovisivo svizzero. Non esitate a trarre ispirazione dai progetti degli anni passati www.memoriav.ch/worldday.
Ricordatevi anche di attirare l’attenzione sulle vostre collezioni online o sui vostri progetti di ricerca e se ne avete l’opportunità, perché non rivolgervi a Youtube per svelare i vostri tesori o progetti nascosti in video.
Il premio Memoriav, che sarà assegnato durante la nostra serata in onore della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, riconoscerà e premierà l’iniziativa più originale.
Rimaniamo in attesa di ricevere le vostre descrizioni di progetti per la Giornata o per una data vicina alla Giornata, con illustrazioni, su communication@memoriav.ch
Messaggio delle Nazioni Unite per la Giornata mondiale
“La Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo è un’occasione per sensibilizzare sulla necessità di un’azione urgente e per riconoscere l’importanza dei documenti audiovisivi. Fornisce quindi agli Stati membri dell’UNESCO l’opportunità di valutare le loro prestazioni nell’attuazione della raccomandazione del 2015 relativa alla conservazione e all’accesso al patrimonio documentario, anche in forma digitale.
La Giornata adempie al mandato costituzionale dell’UNESCO di promuovere la “libera circolazione delle idee attraverso la parola e l’immagine” come rappresentazione della nostra memoria e del nostro patrimonio comune. Così facendo, la Giornata sottolinea il ruolo del patrimonio nel costruire le difese della pace nella mente delle persone.
Attraverso iniziative come la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, il programma “ Mémoire du monde”, il progetto di salvaguardia e di promozione del patrimonio documentario dell’UNESCO, e il prezioso lavoro dei professionisti della conservazione hanno fornito un impulso per gestire una serie di fattori tecnici, politici, sociali e finanziari che minacciano la salvaguardia del nostro patrimonio