Home / post / Attualità precedenti / Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo 2022
Appello alla partecipazione

Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo 2022
Appello alla partecipazione

Come ogni anno da più di dieci anni, Memoriav lancia il suo appello a partecipare alla Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo (il 27 ottobre). L’appello si rivolge a tutte le istituzioni svizzere che preservano o lavorano con il patrimonio audiovisivo (archivi di foto, film, video o suono). Lo slogan promosso dalla nostra figura “Helvetia audiovisualis” rimane attuale: Weisch no ? Ti ricordi? Ti ricordi?

Vi esortiamo quindi ad annunciare i vostri progetti di valorizzazione dei vostri tesori audiovisivi o i vostri lavori di ricerca sul patrimonio audiovisivo entro il 19 agosto 2022 a communication@memoriav.ch. 

Il 27 ottobre è stato proclamato Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo dall’UNESCO: un’occasione gradita per attirare l’attenzione sulle diverse sfaccettature e la ricchezza di questo patrimonio (foto, film, video, TV, suono, radio).

Da oltre 10 anni, Memoriav, con il sostegno della Commissione svizzera per l’UNESCO, si propone di trasmettere e far conoscere gli eventi, i siti web e i progetti di ricerca o di salvaguardia legati al patrimonio audiovisivo svizzero. Non esitate a trarre ispirazione dai progetti degli anni passati per allestire una valorizzazione da realizzare intorno alla data del 27 ottobre. E non dimenticate di attirare l’attenzione sulle vostre collezioni online o sui vostri progetti di valorizzazione visibili sui social media.

Ciliegina sulla torta sarà il Premio Memoriav che ogni anno premia l’iniziativa più originale o la dedizione di un’istituzione a partecipare a questa giornata.

Saremo lieti di ricevere le descrizioni dei vostri progetti (istituzione, data dell’evento, luogo, descrizione breve, collegamenti internet e descrizione lunga, nonché informazioni aggiuntive e illustrazioni per il Web) entro il 19 agosto 2022 all’indirizzo communication@memoriav.ch. Si prega di notare che le valorizzazioni devono avere luogo o il 27 ottobre stesso o vicino a questa data (nei giorni precedenti o successivi)!

 

WordPress Themes