Il progetto pilota, sostenuto da Memoriav in stretta collaborazione con i cantoni Argovia e Vallese, registra il patrimonio audiovisivo analogico e digitale di tutti i media. Vengono registrate informazioni sulle istituzioni, sugli aspetti contenutistici dei fondi e delle collezioni, sulle questioni tecniche relative alla salvaguardia e sullo stato della conservazione. In questo modo, si creerà uno strumento di pianificazione per i prossimi lavori di conservazione, che servirà anche come base per la formulazione di una politica di salvaguardia audiovisiva.
Il progetto di inventario persegue l’obiettivo a lungo termine di integrare successivamente altri cantoni e di fornire una visione completa del patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. Per saperne di più
Durata del progetto: dal 2022, in corso / progetto pilota: 2020-2021, terminato
Il sondaggio svolto negli anni 1998-2002 ha consentito di raccogliere preziosi dati sui patrimoni fotografici delle istituzioni pubbliche svizzere. È stata una prima ampia campagna di sensibilizzazione, che ha ispirato vari progetti di conservazione e spinto a migliorare l’accessibilità di tutta una serie di collezioni. Data la struttura della banca dati tuttavia non è stato possibile rendere direttamente accessibile il materiale al pubblico. Dal 2011 al 2013 Fotobüro Bern ha rielaborato i dati e li ha aggiornati in collaborazione con circa 200 istituzioni: ora questi sono visualizzabili nell’opera di consultazione online fotoCH.
Durata del progetto: 2011-2013, terminato
Istituzione responsabile: Büro für Fotografiegeschichte, Bern
Accesso:
– Dati di istituzioni e collezioni su photoCH: www.foto-ch.ch (istituzioni)
– Rapporto finale (giugno 2014): Il rapporto finale è disponibile in lingua tedesca e francese e può essere scaricata in formato elettronico.
– Rapporto sulla dimensione, lo stato, la catalogazione e il significato dei fondi fotografici in istituzioni pubbliche svizzere. Fotobüro Bern, esegue su incarico di Memoriav e della sua Rete di competenza, dicembre 2014. Questo rapporto sul patrimonio fotografico svizzero esiste in lingua tedesca.
Per saperne di più
Il progetto deve permettere di stabilire l’importanza dei fondi fotografici in Svizzera, sia sul piano quantitativo, sia su quello del loro valore storico ed estetico. Secondo questo studio dovrà essere possibile decidere le priorità strategiche della politica d’intervento e di conservazione a corto, medio e lungo termine.
Durata del progetto: 1998-2002, terminato
Istituzione responsabile: Istituto svizzero per la conservazione della fotografia, Neuchâtel
Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Lagebericht als Teilstudie 1). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz. HTW Chur, 20. Dezember 2016 / 30. Januar 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]
Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Visionen als Teilstudie 2). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz, HTW Chur, 20. Novembre 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]