Home / Film / Centro di competenza Film

Centro di competenza del patrimonio cinematografico

Cinémathèque suisse

Fondata nel 1948, con sedi a Losanna, Penthaz e Zurigo, la Cinémathèque suisse è l’archivio nazionale del film e delle immagini in movimento. Essa salvaguardia e valorizza il patrimonio cinematografico svizzero e un’importante collezione di opere da tutto il mondo, presentate regolarmente nei cinema svizzeri ed esteri. La sesta cineteca più importante al mondo a livello di archivi conserva anche una considerevole collezione iconografica e i documenti cartacei di numerosi cineasti e istituzioni svizzere legate al Cinema.

I 6000 m2 di archivi a Penthaz riuniscono oltre 70’000 titoli di film, 600’000 bobine, 2,8 milioni di foto, 300’000 manifesti, 30’000 libri, 720’000 periodici e 10’000 copioni. Grazie alla partecipazione di Memoriav, la Cinémathèque suisse può restaurare regolarmente opere svizzere danneggiate, come fiction e documentari di cineasti elvetici nonché film su commissione e per famiglie e il cinegiornale svizzero, che rappresentano il nucleo della memoria audiovisiva del nostro paese dal 1896.

Accesso
– Inventaire en ligne des collections d’archives papier : caspar (CinémAthèque Suisse Papier ARchives)
– Restauration / Liste des films
– Métadonnées pour une partie du fonds films suisses: Memobase
– Progetto Sauvegarde de films suisses / Helvetica de la Cinémathèque suisse

1) Erich Von Stroheim, il patrocinatore della Cineteca svizzera, circondato da Claude Emery, il suo primo direttore, e dall’attrice Denise Vernac nel 1950 nel corso della prima settimana di cinema organizzata a Losanna. 2) Centro di ricerca e di archiviazione a Penthaz. 3) Il Centro di ricerca e di archiviazione a Penthaz nel 2014, ancora in fase di costruzione. 4) Filmstill di «Die Stadt Basel», film promozionale prodotto nel 1917 da EOS a Basilea, restaurato con il sostegno di Memoriav. 5) Proiezione al Cinéma Capitole a Losanna. 6) La prima parte importante di Michel Simon in «La vocation d’André Carel» di Jean Choux (1925), musicata dal gruppo Quintet Inutil e restaurata con il sostegno di Memoriav, 2013.
Fotografie: Cinémathèque suisse, Lausanne

Responsabile del Centro di competenza per Memoriav

Caroline Fournier

Dal marzo 2018, Caroline Fournier dirige il dipartimento cinematografico della Cinémathèque suisse, dove è responsabile per la conservazione e il restauro dal 2009. In precedenza, ha lavorato per la Cinémathèque di Valence e la Filmoteca Española. Caroline Fournier ha conseguito due master in Letteratura moderna e Performing Arts, con il massimo dei voti in Film e Audiovisual Studies. Nel 2014, Caroline Fournier ha difeso con successo una tesi dal titolo “La proliferazione di più versioni cinematografiche in Spagna dal 1955 al 1967” sotto la direzione di François Thomas, professore all’Università Paris III.

WordPress Themes