La Fonoteca Nazionale Svizzera è l’archivio svizzero responsabile del patrimonio sonoro nazionale. Essa raccoglie e cataloga i documenti sonori musicali e verbali relativi alla storia e alla cultura svizzera: registrazioni musicali di tutti i generi, audiolibri, racconti, spettacoli teatrali e colloqui.
La Fonoteca è un importante centro di competenza internazionale per la conservazione e l’archiviazione di documenti sonori. Grazie a queste competenze, essa rappresenta oggigiorno l’archivio di riferimento per il patrimonio sonoro. Inoltre è uno dei membri fondatori di Memoriav e collabora in tutte le questioni legate alla conservazione dei documenti sonori.
Dal 2016 la Fonoteca nazionale svizzera di Lugano è parte della Biblioteca nazionale svizzera. Ritratto della Fonoteca nazionale – un film di arttv.ch, 24.10.2016.
È possibile cercare documenti della Fonoteca Nazionale Svizzera utilizzando il catalogo. Per agevolare l’accesso ai documenti sonori, la Fonoteca ha istituito una rete protetta di postazioni audiovisive presso altre istituzioni, i quali permettono di ascoltare tutti i documenti sonori digitalizzati degli archivi. Essi fungono inoltre da portale di accesso ai documenti audiovisivi messi a disposizione da Memoriav attraverso Memobase.
Günther Giovannoni è direttore della Fonoteca Nazionale Svizzera a Lugano da marzo 2019.
Ha studiato etnologia all’Università di Zurigo e ha lavorato per dodici anni come conservatore presso il Museo delle Culture di Lugano, con responsabilità per le collezioni del Museo e per la gestione e l’organizzazione della loro catalogazione informatica. 2013-2019 è stato presidente della Commissione Musei dell’Associazione Svizzera di Antropologia.