Responsabile di ricerca (Sezione di storia e estetica del cinema, Università di Losanna) in un progetto di collaborazione con la Cinémathèque suisse destinato a sviluppare l’analisi e la valorizzazione delle collezioni. Specialista del cinema svizzero, ha contribuito all’opera Schaufenster Schweiz. Dokumentarische Gebrauchsfilme 1896-1964 (2011) e Le spectacle cinématographique en Suisse (1895-1945) (2003).
Simon Koenig ha studiato giornalismo e scienze della comunicazione all’Università di Freiburg i.Ue. Dal 2016 è direttore generale del Filmbüro Zentralschweiz, Lucerna. Dal 2004 al 2016 è stato a capo della sezione cortometraggi di Swiss Films. Lavora come libero professionista per diversi festival cinematografici in Svizzera e all’estero. Membro della Rete di competenza film di Memoriav dal 2023.
Studi di pubblicistica, storia dell’arte e musicologia. Collaboratore della Cineteca tedesca dal 1986, Martin Koerber è responsabile del restauro di numerosi film classici tedeschi. Dal 1996 al 2003, organizza la Retrospettiva del Festival internazionale del film di Berlino. Dal 1997 al 2003, lavoro quale collaboratore indipendente presso il Nederlands Filmmuseum. Nel 2003 vien nominato professore di restauro della fotografia, del film e dei supporti di dati presso la HTW Berlino. Dal 2007 al 2022 è direttore dell’Archivio del film presso la Cineteca tedesca. Membro della rete di competenza film di Memoriav dal 2016.
Ha studiato germanistica e filosofia. Formazione in restauro di film presso la L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation in Rochester, N.Y. e destinataria della borsa di studio Haghefilm. Nel suo ruolo di conservatrice, restauratrice e curatrice di documenti audiovisivi, Brigitte Paulowitz ha lavorato, tra le altre cose, presso il Museo austriaco del Film, l’archivio nazionale di film Thailandia, AV Preservation by reto.ch e presso il Lichtspiel/Kinemathek di Berna, dove continua a lavorare part-time come restauratrice di film accanto alle sue attività da indipendente. Membro della rete di competenza Film dal 2024.
Titolare di un dottorato in chimica, lavora dal 2002 nel settore della tecnica cinematografica e della conservazione di supporti audiovisivi. Attivo dal 2008 in diversi progetti scientifici di conservazione di film e di video, nonché quale consigliere per gli archivi. Membro della rete di competenza film e video di Memoriav dal 2005.
Claudio Ricci ha fatto un apprendistato nelle arti grafiche, nell’ambito del quale ha anche svolto molto lavoro di laboratorio. Ha poi seguito una formazione come drammaturgo e redattore alla televisione svizzera. Dopo una deviazione nella tecnica video come taratore colorista, è ritornato alla SRF, dove ha lavorato come redattore e produttore in vari dipartimenti. Dal 2002 collabora e dirige dei progetti per numerosi restauri di classici del cinema svizzero di proprietà della SRG SSR. Membro della rete di competenza film di Memoriav dal 2022.
Dopo una formazione come maestra di scuola elementare, Claudia Schmid ha completato gli studi di base in visual design e il corso di studi video presso la Scuola d’Arte e Design di Lucerna. Conta una produzione propria di film sperimentali e documentari. Co-direttrice di Roadmovie e del Festival Zoomz per il cinema per bambini e ragazzi, Claudia Schmid è anche attiva per il Young Audience Award Switzerland. Membro della Rete di competenza film di Memoriav dal 2023.
Ben volentieri riceviamo i vostri suggerimenti o le vostre domande inerenti al tema su info@memoriav.ch.