Il portale informativo Memobase.ch consente attualmente l’accesso a più di 880’000 documenti audiovisivi provenienti da 120 istituzioni del patrimonio culturale. Vengono aggiunti di continuo dei fondi. RICERCA NEL MEMOBASE
Garantire l’accessibilità, anche a temi controversi
I documenti audiovisivi fanno parte della tradizione storica e della memoria collettiva. Memobase permette di accedere a fonti audiovisive per la ricerca e offre così un importante contributo per un ampio confronto con il nostro passato.
L’obiettivo è di stabilire e favorire un discorso aperto, specialmente in relazione a temi che oggi affrontiamo con valori diversi da quelli che prevalevano all’epoca in cui i documenti sono stati creati.
I documenti consultabili su Memobase sono presentati nel loro contesto di origine grazie alle descrizioni delle collezioni e dei fondi che li contengono e a dati di catalogazione di alta qualità.
Memobase tiene anche conto del quadro giuridico relativo alla protezione dei dati e alla tutela dei minori. La responsabilità delle collezioni di immagini e suoni è delle istituzioni svizzere della memoria che le salvaguardano in modo sostenibile.
FIAT/IFTA Archive Achievement Award 2023 – Media Management
Fair Archive Opening: SRG Archives for Academical use
https://fiatifta.org/awards-2023/
Video
The FIAT/IFTA (International Federation of Television Archives) Archive Achievement Awards yearly reward initiatives bring the professional preservation and management of audiovisual archives higher.
Best of Swiss Web Award 2023 – Public Value (Bronze)
https://www.bestofswissweb.swiss/bosw/hall-of-fame
Video
Red Dot Award 2023 – Brands & Communication
https://www.red-dot.org
Video
Red Dot Winner: Research Website. Memobase – Portal for the Audiovisual Heritage of Switzerland