La salvaguardia dei documenti audiovisivi a lungo termine richiede conoscenze di base non ancora offerte dalla maggior parte delle formazioni tradizionali in ambito archivistico, bibliotecario e museale. Qui di seguito trovate un elenco delle offerte di studio e di perfezionamento in materia di salvaguardia dei documenti audiovisivi in Svizzera e all’estero.
Salvaguardia dei documenti audiovisivi: offerte di studio e di perfezionamento, percorsi di studio
Selezione di risorse per acquisire solide conoscenze sui supporti audiovisivi e sulla loro conservazione, sul restauro e sulla digitalizzazione, sull’obsolescenza delle tecnologie di riproduzione e sulle particolarità relative alla pubblicazione dei documenti audiovisivi.
Materiale relativo alla salvaguardia di documenti audiovisivi
Il patrimonio culturale audiovisivo dovrebbe essere utilizzato per lo studio e l’insegnamento della storia. Le immagini e i suoni hanno rappresentato e caratterizzato la storia politica, sociale e culturale degli ultimi due secoli. Con sempre maggiore frequenza i ricercatori e i docenti includono fonti audiovisive nei loro progetti e nei loro seminari. A tal fine, è necessaria una conoscenza approfondita delle specifiche regole di interpretazione.
Segue un elenco di istituti, progetti, seminari e risorse relativi all’utilizzo di fonti audiovisive e al educazione ai media.
Utilizzo di materiale audiovisivo nella ricerca e nell’insegnamento
Memoriav è attivo nell’ambito di corsi presso Università e Istituti professionali superiori nonché seminari di formazione organizzati da Memoriav.
Documentazioni delle relazioni, presentazioni e altri documenti inerenti seminari, colloqui e formazioni continue, tenutesi in passato.