Home / Comitato direttivo

Comitato direttivo

Christine Egerszegi-Obrist, presidente
Ex presidente del Consiglio nazionale e consigliera agli Stati del Cantone di Argovia

Ha studiato romanistica e canto presso le università di Zurigo e Losanna. Deputata al Gran Consiglio di Argovia e consigliera comunale di Mellingen. Nel 1995 è stata eletta membro del Consiglio nazionale, che ha presieduto nel 2006/07. Successivamente è passata al Consiglio degli Stati e a fine novembre 2015 ha concluso i lavori in Parlamento. È stata presidente del programma «Gioventù e Musica» e si è prodigata per il messaggio sulla cultura 2016-2020. Nel novembre 2015 è stata nominata dal Consiglio federale Presidente della Commissione LPP.
Christine Egerszegi-Obrist è membro del consiglio accademico della Fachhochschule Nordwestschweiz (FHNW) e si adopera per l’orchestra barocca Capriccio e per la Künstlerhaus Boswil; è membro del comitato direttivo dell‘associazione Fantoche – Festival internazionale per film d’animazione.

Grégoire Mayor, vicepresidente

Titolare di una licenza in lettere (etnologia, filosofia e geografia). Membro del gruppo registi Climage a Losanne dal 2001 al 2007. Ha ricevuto il Light Action Award per la migliore speranza svizzera al Festival di Locarno 2004 e il premio della giuria della gioventù al Short Film Festival di Losanna nel 2006.
Dal 2007 è docente di antropologia visiva presso l’Istituto di etnologia dell’Università di Neuchâtel. Fa parte della commissione audiovisiva della Società svizzera di etnologia e del comitato di direzione della rivista online ethnographiques.org. È uno dei membri fondatori nel 2015 dell’Associazione Recherche Ethnologie Cinéma (AREC) a Neuchâtel.
Grégoire Mayor è stato Co-direttore del Museo Etnografico di Neuchâtel MEN dal 2018 al 2023, in precedenza assistente curatore.

Heidi Eisenhut
Direttrice della Biblioteca cantonale di Appenzello esterno, Trogen

Ha studiato storia generale, filologia e filosofia germanica a Zurigo, dove si è laureata nel 2002. Dal 2006 ha conseguito il dottorato in studi medievali, in particolare con un’edizione elettronica, per la cui realizzazione ha beneficiato di e-codices.ch. Ha creato diversi siti web, tra cui www.zeitzeugnisse.ch, www.steffsigner.ch e www.jahrhundertderzellweger.ch, permettendo così al patrimonio culturale dei due cantoni dell’Appenzello di prendere la svolta digitale attraverso varie iniziative cooperative.

Peter Fornaro
Incaricato del corso Digital Humanities Lab, Università di Basilea

Peter Fornaro ha studiato ingegneria elettrica e fotografia. Ha conseguito un dottorato di ricerca in fisica sperimentale e un’abilitazione in scienze umanistiche digitali. Dopo aver cambiato facoltà nel 2004, ha insegnato e fatto ricerca presso la Rete del Cinema. Il suo approccio interdisciplinare gli ha permesso di sviluppare tecnologie «su misura» per l’applicazione nel campo delle scienze umane. È co-fondatore di Truvis SA, membro dell’ICOM, consulente del Photoconsortium e vicepresidente della Commissione federale svizzera per la protezione dei beni culturali (EKKGS). Peter Fornaro è membro del team di gestione del Digital Humanities Lab dell’Università e del Centro nazionale di dati e servizi per le scienze umane (DaSCH). Nel campo della ricerca, si occupa di media visivi e di conservazione digitale. Insegna nel Digital Humanities Curriculum dell’Università di Basilea.

Delphine Friedmann
Direttrice degli Archives cantonales vaudoises, Chavannes-près-Renens

Dopo aver ottenuto una licenza in lettere all’Università di Losanna nel campo della storia dell’architettura monumentale regionale, Delphine Friedmann si è dedicata all’archivistica. Nell’ottobre 2000 è nominata archivista intercomunale, posto creato dal Comune di Prilly con Ecublens e Jouxtens-Mézery. Nel 2004 consegue presso le Università di Berna e Losanna il Certificato in archivistica (ciò che poi diventerà il CAS/MAS ALIS).
Nel 2019, Delphine Friedmann viene nominata direttrice degli Archivi cantonali vodesi (ACV). È membro del Centro di coordinamento per l’archiviazione a lungo termine dei documenti elettronici KOST-CECO, del comitato della Conferenza delle direttrici e dei direttori degli archivi svizzeri ADK-CDA e della Società vodese di storia e archeologia SVHA.

Roland Hochstrasser
Capo Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale, Bellinzona

Titolare di una licenza in geografia e di un Master in Sviluppo urbano sostenibile, Roland Hochstrasser collabora con il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino dal 2005. Nel 2013 è tra i promotori del progetto Sàmara – il patrimonio culturale del Cantone Ticino. Nel 2017 consegue un diploma in Management e Leadership nei servizi ABD (Archivi, Biblioteche, Documentazione) presso l’Università di Berna; nello stesso anno è nominato presidente dell’Associazione musei etnografici ticinesi.
Dal 2020 Roland Hochstrasser dirige l’Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale. È membro del consiglio di fondazione del Centro di biologia alpina, della Fondazione Switch e della giuria della Capitale Culturelle Suisse.

Markus Zürcher

Markus Zürcher ha studiato storia, economia e sociologia svizzere all’Università di Berna e, come studente ospite, all’Università di Lancaster. Ha conseguito il dottorato nel 1994 all’Università di Berna e il Master of Public Administration (MPA) all’IDEHAP di Losanna nel 1999. Ha lavorato per l’Accademia svizzera delle scienze umane e sociali SAGW-ASSH dal 1995 e ne è stato il Segretario generale dal 2002 al 2023. Dalla loro fondazione nel 2006 e fino al 2016 è stato presidente del Consiglio di amministrazione delle Accademie svizzere delle scienze. Dal 2000 al 2010 è stato docente presso le Università di Friburgo e Berna. Dal 2007 insegna metodologia di ricerca presso la l’Università privata di economia (PHW, Berna).

Compiti

Il comitato direttivo si occupa della direzione strategica dell’associazione ed è composto da cinque a sette persone elette fra i membri dell’associazione. Esercita in particolare i seguenti compiti e competenze:

  • Elabora gli obiettivi strategici per ogni attività dell’associazione e verifica l’attuazione e l’osservanza degli stessi.
  • Emana il bilancio.
  • Rappresenta l’associazione nei confronti di terzi, insieme al Direttore o dalla Direttrice.
  • Elegge il Direttore del Segretariato generale e disciplina i diritti di firma.
  • Emana, con la collaborazione del Direttore, l’organigramma e i regolamenti necessari per il Segretariato generale.
  • Elabora i regolamenti per il sostegno dei progetti dell’associazione e il regolamento per l’indennità dell’attività del Comitato direttivo.
  • Convoca l’Assemblea generale e stabilisce l’ordine del giorno.
  • Avanza proposte all’Assemblea generale per l’elezione dei membri del Comitato direttivo, del Presidente, dell’Organo di revisione e della Commissione indipendente.
  • Formula proposte sull’ammissione e l’esclusione dei membri.
  • Esercita tutti i compiti che non sono attribuiti ad un altro organo ai sensi del presente statuto.
WordPress Themes