Da marzo 2022 (versione tedesca), le raccomandazioni di Memoriav sono disponibili quale pubblicazione online che riunisce in un unico documento tutte le raccomandazioni pubblicate finora. Sono anche inclusi una funzione di ricerca e un glossario multimediale.
Proponiamo inoltre dei set specifici su diversi argomenti che possono essere consultati online oppure scaricati come documenti PDF.
il set tematico fotografia in tedesco / il set tematico fotografia in francese
Le raccomandazioni per la conservazione delle fotografie forniscono risposte alle domande più frequenti nel campo della conservazione e della valorizzazione delle fotografie. La pubblicazione Memoriav raccomondazioni Fotografia – Conservazione delle Fotografie, ottobre 2017 / revisione gennaio 2019, è stata redatta dalla Rete di competenza fotografia di Memoriav.
Chi desidera salvaguardare un archivio privato di fotografie deve prestare attenzione a determinati aspetti e questioni, in base alle proprie esigenze individuali. Questa piccola guida è pensata per fornire alcune risposte, senza pretendere di sostituire un’archiviazione professionale. I nostri semplici consigli spiegano come conservare una collezione privata per uso personale, nonché per tramandarla alle generazioni future.
Piccola guida Memoriav alla conservazione delle fotografie. Memoriav, Berna e Musée suisse de l’appareil photographique, Vevey, novembre 2020.
Saperne di più
Ormai da svariati anni le foto, le registrazioni audio e i video vengono effettuati per lo più con fotocamere digitali o telefoni cellulari e archiviati in formato digitale. Allo stesso tempo è cresciuto il bisogno di digitalizzare le stampe fotografiche, i nastri sonori e i filmati privati disponibili nel formato Super8 o nelle videocassette di un tempo e di salvaguardare questo materiale per le generazioni successive.
Purtroppo, le immagini e i suoni digitali non vengono archiviati a lungo termine in modo automatico. I supporti di archiviazione si danneggiano o non possono più essere letti dai nuovi computer. Lo stesso vale per i formati di file che non possono più essere riprodotti dai sistemi operativi più recenti. Inoltre, considerando che il numero di file digitali è in continuo aumento, si corre il rischio di perdere il controllo della situazione. Questa guida mostra come si può ridurre il rischio di perdere dati.
Piccola Guida Memoriav per la salvaguardia a lungo termine di immagini e suoni digitali. Memoriav, Berna e CECO, Berna, marzo 2024.
Saperne di più