Home / Fotografia / Centro di competenza del patrimonio Fotografica

GRUPPO DI ESPERTI PER LA FOTOGRAFIA

Christophe Brandt

Dottore Honoris Causa all’Università di Neuchâtel. Direttore dell’Istituto svizzero per la conservazione della fotografia (ISCP), un centro nazionale di competenza per la conservazione dei documenti fotografici. Membro del comitato direttivo di Memoriav, dove rappresenta il settore della fotografia e contribuisce allo sviluppo di una politica in favore del patrimonio audiovisivo (1998-2016). Docente all’Istituto di Storia dell’Arte dell’Università di Neuchâtel. Campo di ricerca: Teoria e storia della fotografia.

Nadine Reding

Nadine Reding ha completato un apprendistato di quattro anni come fotoritoccatrice, l’ultimo del suo genere in Svizzera. Dopo uno stage nel campo del restauro, ha studiato alla Scuola universitaria professionale bernese (BFH) restauro e conservazione della grafica, dei materiali scritti e della fotografia. Durante i suoi studi ha approfittato di ogni occasione per imparare il più possibile praticando, ad esempio grazie ad uno stage a Vienna con un rinomato restauratore di fotografie o a Rochester prezzo la Kodak. Dal 2004 gestisce il proprio studio di restauro fotografico, l’Atelier fokore, il quale, dopo il trasferimento in una nuova sede, è diventato l’Atelier Reding.

Barbara Spalinger Zumbühl

Conservatrice e restauratrice Dipl. / M.A. con specializzazione in fotografia. Barbara Spalinger Zumbühl lavora nel dipartimento di restauro della fototeca Ringier all’Archivio di Stato di Argovia. Insegna conservazione della fotografia nel quadro del ciclo di studi di conservazione e restauro dell’Alta scuola delle arti di Berna (HKB). Da molti anni è membro della redazione Materialità della rivista specializzata «Rundbrief Fotografie».

COMPITO

Nel campo della fotografia, un gruppo di esperti ha assunto dal 2021 la funzione di centro di competenza, secondo quanto prevede il regolamento per il sostegno dei progetti (art. 7). Gli esperti appoggiano il Segretariato generale nell’analisi tecnica delle domande di finanziamento e mettono le loro conoscenze professionali a disposizione della rete di competenza in qualità di consulenti.

WordPress Themes