Home / post / Intern / Uri
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

Uri
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

Il Canton Uri, tra il lago dei Quattro Cantoni e il massiccio del Gottardo, è una delle culle della storia svizzera. Come cantone di montagna, le sue strade e i suoi passi alpini attirano turisti da generazioni. Roccaforte cattolica per eccellenza, Uri si è unito al Sonderbund nel 1845.

Grütli, Cinegiornale svizzero del 13.06.1941
http://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0046-1_
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

Nel 1923 ebbe luogo la seconda edizione della gara automobilistica del Klausen. 90 macchine presero il via, in presenza di 30 mila spettatori, e furono contate sui margini del percorso 3000 auto di visitatori. Di pedaggio furono pagati per veicolo 10 franchi al Canton Uri e 4 franchi a quello di Glarona. II produttore zurighese di film W. Kägi ha girato un documentarlo sulla gara del 1923. II suo valore storico è tanto più notevole per il fatto che attualmente le gare automobilistiche sono in Svizzera divenute rare. Abbiamo visitato il Klausen in una domenica qualsiasi ed abbiamo constatato che vi si gareggia tuttora: è una gara, quella d’oggi, per assicurarsi il posto per il pic-nic!

La gara automobilistica del Klausen del 1923 – ed oggi?, Cinegiornale svizzero del , 09.08.1974
http://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1618-1/
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

Il convento di Seedorf accoglie delle suore benedettine che sono modernamente aperte al progresso: nei lavori agricoli in cui si sono specializzate non esitano ad impiegare del macchinario ultramoderno.

Motorizzazione nel monastero, Cinegiornale svizzero del 19.09.1969
http://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1376-2/
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

WordPress Themes