Home / post / Intern / VAUD
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

VAUD
Viaggio audiovisivo attraverso i cantoni
25 anni Memoriav

La regione di Vaud, i suoi vigneti, la sua capitale olimpica e la sua fiera hanno lasciato molte tracce nel Cinegiornale svizzero. Scoprite anche nel nostro archivio alcune curiosità come quelle legate all’orologio della cattedrale o alla scuola alberghiera.

Realizzazione Yvan Dalain. Il viaggiatore diretto su Losanna rivive ogni volta un istante d’entusiasmo all’uscita del tunnel di Chexbres. E da qui che lo sguardo spazia sulla regione benedetta dei vigneti del Lavaux. Vive qui una popolazione che è fiera della sua terra. Vignaioli in maggioranza: chissà però fino a quando… Vignaioli, che durante tutto l’anno sono affaccendati nel curare la loro vigna; e non appena interviene nei campi la sosta invernale, devono accudire in cantina al loro vino, vezzeggiandolo come un bambino. Il momento culminante del laborioso operare dei vignaioli dovrebbe essere quello della vendemmia, un’autentica festa. Però quest’anno la grandine si è abbattuta sul Lavaux alla vigilia della vendemmia. Era un’annata che si annunciava eccezionalmente buona: putroppo il 60% del raccolto vernne annientato. Certo l’assicurazione pagherà; ma il denaro non basta a risarcire lo sforzo di chi ha lavorato con tanto amore per un anno intero.

Lavaux, Cinegiornale svizzero del 09.11.1973
https://memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_1579-1
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

Losanna festeggia il cinquantenario delle olimpiadi moderne.

Losanna: l’anniversario olimpico, Cinegiornale svizzero del 23.06.1944
https://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0197-1_d
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

Sul campanile della cattedrale di Losanna, la più bella chiesa gotica della Svizzera, vigila, come già nel Medioevo, un guardiano: il sereno. E i 50 giornalai americani che soggiornano in Svizzera hanno voluto conoscerlo. Chissà se questi venerabili muri hanno impressionato i figli del nuovo mondo? Giunti sul campanile udirono il sereno annunciare l’ora esatta.  … E la voce del Medioevo si stende sulla città moderna.

La voce della cattedrale, Cinegiornale svizzero del 10.01.1958
https://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0802-5
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

Malgré la crise qui l’éprouve, l’hôtellerie suisse prépare l’avenir. L’Ecole Hôtelière de Lausanne a été réouverte: de nouvelles cohortes de spécialistes perpétueront la renommée mondiale de la Suisse dans le domaine de l’hôtellerie.

Losanna: Scuola alberghiera, Cinegiornale svizzero del 09.07.1943
https://www.memobase.ch/it#document/SFW_CJS_CGS-CGS_0151-2_d
Fonte: Cinémathèque suisse, Schweizerisches Bundesarchiv

WordPress Themes