Home / post / Intern / LUGANO: Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi

LUGANO: Digitalizza la cultura. Nuove mediazioni dei patrimoni audiovisivi

Il Sistema per la valorizzazione del patrimonio culturale (SVPC) – Ufficio dell’analisi e del patrimonio culturale digitale (UAPCD), coglie l’invito della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo proponendo una serie di presentazioni rivolta agli specialisti e al pubblico interessato. Il filo conduttore sarà la memoria: Weisch no? Tu t’souviens? Ti ricordi? è infatti lo slogan lanciato dall’Associazione Memoriav.

Il convegno ha lo scopo di indagare le relazioni tra i patrimoni audiovisivi, la loro digitalizzazione e le nuove forme di mediazione che se ne possono ricavare. Le presentazioni evidenzieranno alcune esperienze significative e cercheranno di rilevare le opportunità e i limiti dei processi di digitalizzazione di immagini, audio e documenti video.
Come conservare e come dare il giusto valore ai documenti audiovisivi custoditi da biblioteche, archivi, musei e altri centri di documentazione, in modo da trasmetterli alle future generazioni? Da quali esperienze possiamo prendere ispirazione? In quali errori dobbiamo cercare di non incorrere? Quali strategie digitali adottare per garantire uno sviluppo culturale aperto a tutti?

Il convegno, promosso nell’ambito della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo e dell’Autunno digitale del Lugano Living Lab, sarà rivolto agli specialisti e al pubblico interessato con entrata libera, su iscrizione. L’incontro in presenza si terrà presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

Le iscrizioni sono aperte dal 1 settembre al 20 ottobre, fino a esaurimento dei posti disponibili, all’indirizzo: www.ti.ch/digitalizza

Data: 27 ottobre 2020, 14:00

Luogo: Lugano, Palazzo dei Congressi 

WordPress Themes