Le informazioni sul Colloquio verranno regolarmente aggiornate qui.
Titolo
Replay: Documenti radiotelevisivi dopo la diffusione
Il Colloquio sarà in oltre realizzato in collaborazione con le seguenti associazioni, i cui membri beneficiano della riduzione della quota di partecipazione:
Keynote
Il discorso di apertura si concentrerà sulla rilevanza sociale, i diversi aspetti e significati degli archivi radiofonici come beni culturali. Si rifletterà sullo stato attuale, le esperienze, le prospettive e i desideri di archiviazione e accesso agli archivi radiofonici e i loro cambiamenti nel tempo e le attuali prospettive saranno mostrati nel confronto internazionale.
Archiviazione internazionale della radiodiffusioneTre specialisti riconosciuti a livello internazionale provenienti da Svezia, Paesi Bassi e Belgio, nonché il direttore degli archivi della Radio Televisione Svizzera presenteranno le condizioni quadro (politiche, economiche), le strategie, l’organizzazione, le istituzioni e i progetti di archiviazione radio nei rispettivi paesi. Ciò fornirà una panoramica transnazionale e offrirà opportunità di confronto e scambio di esperienze.Replay Bazar
Questa parte del programma consiste di tre elementi: una sessione di “follia di un minuto” per iniziare, il “bazar” stesso con presentazioni di cabine e una “narrazione”. L’evento offre una panoramica ampia e approfondita di progetti, sviluppi, strumenti e altre esperienze rilevanti nel campo dell’archiviazione radio. Per questa parte del programma, sono state scelte forme fresche e altamente interattive in modo che gli operatori del bazar stiano e i loro “clienti” possano mescolarsi in modo interessante, informale e fruttuoso.
Podio
Questa parte del programma comprende anche tre elementi: un’introduzione fornisce il quadro per la discussione, i limiti o delinea l’argomento e riflette lo stato attuale dell’uso accademico degli archivi radio. Nella seguente sessione “Pecha Kucha”, gli ospiti presentano i loro contesti, progetti e così via in un modo breve, informativo e divertente; infine, durante la tavola rotonda con ospiti e pubblico su temi centrali e tesi sull’uso accademico di archivi radio da diverse angolazioni. Lo scopo della presentazione e della discussione è quello di scambiare conoscenze, bisogni, opportunità e sfide nell’uso accademico degli archivi radiofonici.