Home / post / Attualità precedenti / COLLOQUIO MEMORIAV 2018
REPLAY: DOCUMENTI RADIOTELEVISIVI DOPO LA DIFFUSIONE #CMK2018

COLLOQUIO MEMORIAV 2018
REPLAY: DOCUMENTI RADIOTELEVISIVI DOPO LA DIFFUSIONE #CMK2018

Le stazioni radio e i canali televisivi sono tra i maggiori produttori di materiale audiovisivo. Quest’ultimi suscitano un grande interesse, ma come possono questi suoni e queste immagini sopravvivere ed essere trasmessi alle generazioni future? Il Colloquio Memoriav 2018 dà uno sguardo al lavoro di salvaguardia e di valorizzazione dei documenti radiotelevisivi nel contesto del servizio pubblico e delle stazioni private. Iscriviti adesso!

Informazioni pratiche – Colloquio Memoriav 2018

Le informazioni sul Colloquio verranno regolarmente aggiornate qui.

Titolo
Replay: Documenti radiotelevisivi dopo la diffusione

  • Data e luogo:
    24 e 25 ottobre 2018, SRF Studio Berna
  • Programma (provvisorio):
    Verso il programma (PDF). Il programma provvisorio vien regolarmente attualizzato.
  • Soirée Memoriav – Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo
    Come parte del Colloquio e in occasione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, celebriamo la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo il 24 ottobre dalle ore 19:00 alle ore 22:00 nel Palazzo federale. Oltre ai gioielli del patrimonio audiovisivo svizzero, gli interventi di quest’anno vi attendono con entusiasmanti ospiti.
  • Traduzioni:
    Traduzioni simultanee tedesco/francese e francese/tedesco durante il Colloquio
  • Prezzo:
    CHF 230.- membri Memoriav*
    CHF 350.- non-membri
    CHF 100.- studenti**
  • * membri di un’istituzione partner – vedi sotto partner
    ** con attestazione
  • Iscrizione:
    Preghiamo d’iscrivervi con il formulario d’iscrizione online.
  • Partner
    Il Colloquio Memoriav si svolge tradizionalmente nell’ambito della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo ed è sotto l’egida della Commissione svizzera per l’Unesco.
    Il partner di cooperazione del colloquio di quest’anno è la SRG SSR.

Il Colloquio sarà in oltre realizzato in collaborazione con le seguenti associazioni, i cui membri beneficiano della riduzione della quota di partecipazione:

  • BIS – Bibliothek Information Schweiz
  • Verein Schweizerischer Archivarinnen und Archivare (VSA)
  • Verband der Museen der Schweiz (VMS – ICOM Schweiz)
  • Koordinationsstelle für die dauerhafte Archivierung elektronischer Unterlagen (KOST)
  • Iscrizione online – Colloquio Memoriav 2018
    Termine d’iscrizione: 15.10.2018
Foto: Museum für Kommunikaiton, Bern / Fotograf: Gaberell, Jean.

Dettagli del programma

Keynote
Il discorso di apertura si concentrerà sulla rilevanza sociale, i diversi aspetti e significati degli archivi radiofonici come beni culturali. Si rifletterà sullo stato attuale, le esperienze, le prospettive e i desideri di archiviazione e accesso agli archivi radiofonici e i loro cambiamenti nel tempo e le attuali prospettive saranno mostrati nel confronto internazionale.

Archiviazione internazionale della radiodiffusioneTre specialisti riconosciuti a livello internazionale provenienti da Svezia, Paesi Bassi e Belgio, nonché il direttore degli archivi della Radio Televisione Svizzera presenteranno le condizioni quadro (politiche, economiche), le strategie, l’organizzazione, le istituzioni e i progetti di archiviazione radio nei rispettivi paesi. Ciò fornirà una panoramica transnazionale e offrirà opportunità di confronto e scambio di esperienze.Replay Bazar
Questa parte del programma consiste di tre elementi: una sessione di “follia di un minuto” per iniziare, il “bazar” stesso con presentazioni di cabine e una “narrazione”. L’evento offre una panoramica ampia e approfondita di progetti, sviluppi, strumenti e altre esperienze rilevanti nel campo dell’archiviazione radio. Per questa parte del programma, sono state scelte forme fresche e altamente interattive in modo che gli operatori del bazar stiano e i loro “clienti” possano mescolarsi in modo interessante, informale e fruttuoso.

Podio
Questa parte del programma comprende anche tre elementi: un’introduzione fornisce il quadro per la discussione, i limiti o delinea l’argomento e riflette lo stato attuale dell’uso accademico degli archivi radio. Nella seguente sessione “Pecha Kucha”, gli ospiti presentano i loro contesti, progetti e così via in un modo breve, informativo e divertente; infine, durante la tavola rotonda con ospiti e pubblico su temi centrali e tesi sull’uso accademico di archivi radio da diverse angolazioni. Lo scopo della presentazione e della discussione è quello di scambiare conoscenze, bisogni, opportunità e sfide nell’uso accademico degli archivi radiofonici.

Inscription en ligne – Colloque Memoriav 2018
Délai d’inscription: 19.10.2018

WordPress Themes