Prima rilegatore artigiano e in seguito conservatore-restauratore nel settore della carta, ottiene un certificato d’imprenditorialità presso l’Università di Neuchâtel, si specializza in seguito nella salvaguardia, l’inventariazione e la digitalizzazione dei media audiovisivi. Responsabile della conservazione presso l’Archivio federale dal 1988 al 2011, collaboratore scientifico nel servizio di messa in valore dell’informazione fino ad oggi.
Dall’aprile 2024, Fanny Brülhart è conservatrice e responsabile delle collezioni presso Photo Elysée, dove lavorava come collaboratrice scientifica già dal 2021. In precedenza, ha lavorato per diverse istituzioni in Svizzera e in Francia: Musée d’Orsay, Parisienne de photographie, Paris Photo, Images Vevey, Musée jurassien des Arts (Moutier). Fanny Brülhart ha conseguito un master in storia dell’arte e museologia con una specializzazione in storia della fotografia presso l’École du Louvre a Parigi e prepara attualmente un dottorato nel campo del patrimonio culturale e della fotografia.
Responsabile dell’Unité Encouragement de projets presso l’Office de la culture du canton de Berne. Fino a 2022 ha lavorato per il Service de la culture de l’Etat du Valais. Ha diretto le Journées photographiques de Bienne dal 2007 al 2017. E attiva quale commissaria d’esposizione e critica d’arte nel settore dell’arte contemporanea. Licenziata in storia dell’arte dell’Università di Ginevra, è stata nominata per il Swiss Exhibition Award e il Swiss Art Award.
Data Librarian ZB-Lab. Dal 2016 al 2020 Elias Kreyenbühl è stato responsabile della digitalizzazione, dell’innovazione digitale e delle applicazioni di ricerca presso la Universitätsbibliothek Basel. Ha studiato storia, filosofia e scienze della comunicazione. Nella sua tesi di dottorato ha dimostrato la determinazione culturale e tecnologica della fotografia a colori. Dal 2009 si occupa attivamente della digitalizzazione del patrimonio culturale. Oggi, facilita e incoraggia la digitalizzazione e l’uso scientifico dei documenti storici digitalizzati.
Storico della fotografia, professore presso l’Università di Losanna (sezione di storia e estetica del cinema e Centro delle scienze storiche della cultura). Dirige attualmente il progetto di ricerca FNS « Photographie et exposition en Suisse, 1920-1970 ».
Nora Mathys insegna archiviazione fotografica e storia della fotografia in diverse università e istituti superiori. Ha studiato storia, scienze politiche e diritto pubblico e ha conseguito un dottorato in studi culturali sulla fotografia privata. Dal 2018 al 2024 Nora Mathys ha diretto il dipartimento delle collezioni di Photo Elysée a Losanna. In precedenza, ha diretto il progetto Ringier Bildarchiv presso l’Archivio di Stato di Argovia.
Vicedirettore dell’Archivio del Moderno e docente all’Accademia di architettura di Mendrisio – USI. I suoi studi si focalizzano sulla cultura architettonica italiana in Russia tra Sette e Ottocento e sull’architettura del Novecento tra Svizzera e Italia. È stato visiting professor all’Università IUAV di Venezia.
Dal 2016 è responsabile dell’archivio fotografico della Fotostiftung Schweiz e si occupa della riprografia digitale delle collezioni di archivi analogici. In precedenza, Katharina Rippstein ha lavorato al Migros Museum für Gegenwartskunst e alla Haus Konstruktiv di Zurigo, dove era responsabile della documentazione della collezione. Ha studiato storia dell’arte, teoria e storia della fotografia e scienze del cinema all’Università di Zurigo. Dal 1994 al 2008 fotografa, stilista e produttrice freelance.
Ben volentieri riceviamo i vostri suggerimenti o le vostre domande inerenti al tema su info@memoriav.ch.