Home / Fotografia / Rete di competenza Fotografia

RETE DI COMPETENZA FOTOGRAFIA

Presidente: Joël Aeby, Archivio federale svizzero, Berna

Prima rilegatore artigiano e in seguito conservatore-restauratore nel settore della carta, ottiene un certificato d’imprenditorialità presso l’Università di Neuchâtel, si specializza in seguito nella salvaguardia, l’inventariazione e la digitalizzazione dei media audiovisivi. Responsabile della conservazione presso l’Archivio federale dal 1988 al 2011, collaboratore scientifico nel servizio di messa in valore dell’informazione fino ad oggi.

Fanny Brülhart, Photo Elysée, Lausanne

Dall’aprile 2024, Fanny Brülhart è conservatrice e responsabile delle collezioni presso Photo Elysée, dove lavorava come collaboratrice scientifica già dal 2021. In precedenza, ha lavorato per diverse istituzioni in Svizzera e in Francia: Musée d’Orsay, Parisienne de photographie, Paris Photo, Images Vevey, Musée jurassien des Arts (Moutier). Fanny Brülhart ha conseguito un master in storia dell’arte e museologia con una specializzazione in storia della fotografia presso l’École du Louvre a Parigi e prepara attualmente un dottorato nel campo del patrimonio culturale e della fotografia.

Hélène Joye-Cagnard, Canton de Berne – Office de la culture, Section Encouragement des activités culturelles

Responsabile dell’Unité Encouragement de projets presso l’Office de la culture du canton de Berne. Fino a 2022 ha lavorato per il Service de la culture de l’Etat du Valais. Ha diretto le Journées photographiques de Bienne dal 2007 al 2017. E attiva quale commissaria d’esposizione e critica d’arte nel settore dell’arte contemporanea. Licenziata in storia dell’arte dell’Università di Ginevra, è stata nominata per il Swiss Exhibition Award e il Swiss Art Award.

Elias Kreyenbühl, Zentralbibliothek Zürich

Data Librarian ZB-Lab. Dal 2016 al 2020 Elias Kreyenbühl è stato responsabile della digitalizzazione, dell’innovazione digitale e delle applicazioni di ricerca presso la Universitätsbibliothek Basel. Ha studiato storia, filosofia e scienze della comunicazione. Nella sua tesi di dottorato ha dimostrato la determinazione culturale e tecnologica della fotografia a colori. Dal 2009 si occupa attivamente della digitalizzazione del patrimonio culturale. Oggi, facilita e incoraggia la digitalizzazione e l’uso scientifico dei documenti storici digitalizzati.

Olivier Lugon, Université de Lausanne

Storico della fotografia, professore presso l’Università di Losanna (sezione di storia e estetica del cinema e Centro delle scienze storiche della cultura). Dirige attualmente il progetto di ricerca FNS « Photographie et exposition en Suisse, 1920-1970 ».

Nora Mathys, Storica della fotografia, Berna

Nora Mathys insegna archiviazione fotografica e storia della fotografia in diverse università e istituti superiori. Ha studiato storia, scienze politiche e diritto pubblico e ha conseguito un dottorato in studi culturali sulla fotografia privata. Dal 2018 al 2024 Nora Mathys ha diretto il dipartimento delle collezioni di Photo Elysée a Losanna. In precedenza, ha diretto il progetto Ringier Bildarchiv presso l’Archivio di Stato di Argovia.

Nicola Navone, Università della Svizzera italiana, Accademia di architettura, Mendrisio

Vicedirettore dell’Archivio del Moderno e docente all’Accademia di architettura di Mendrisio – USI. I suoi studi si focalizzano sulla cultura architettonica italiana in Russia tra Sette e Ottocento e sull’architettura del Novecento tra Svizzera e Italia. È stato visiting professor all’Università IUAV di Venezia.

Katharina Rippstein, Fotostiftung Schweiz, Winterthur

Dal 2016 è responsabile dell’archivio fotografico della Fotostiftung Schweiz e si occupa della riprografia digitale delle collezioni di archivi analogici. In precedenza, Katharina Rippstein ha lavorato al Migros Museum für Gegenwartskunst e alla Haus Konstruktiv di Zurigo, dove era responsabile della documentazione della collezione. Ha studiato storia dell’arte, teoria e storia della fotografia e scienze del cinema all’Università di Zurigo. Dal 1994 al 2008 fotografa, stilista e produttrice freelance.

Compito e Temi

  • Nella rete di competenza s’impegnano degli esperti, che lavorano nel settore della fotografia. Si occupano degli aspetti tecnici e di contenuto sulla salvaguardia del patrimonio fotografico della Svizzera:
  • Progetti sostenuti da Memoriav:  Analisi delle domande di contributo e elaborazione di una proposta per il programma annuale
  • Criteri di scelta per progetti – Particolarità nell’ambito della fotografia
  • La salvaguardia di fotografie: Attualizzazione delle raccomandazioni
  • Formazione e formazione continua:  Elaborazione di un programma di formazione continua (salvaguardia, magazzinaggio, misure preventiva, ….)
  • Politica per la salvaguardia a lungo termine del patrimonio fotografico della Svizzera

Ben volentieri riceviamo i vostri suggerimenti o le vostre domande inerenti al tema su info@memoriav.ch.

Centro di competenza

Gruppo di esperti per la Fotografia
Christophe Brandt
Nadine Reding
Barbara Spalinger Zumbühl

Coordinazione del settore

Segretariato generale Memoriav, Berna
Joëlle Borgatta

WordPress Themes