Home / post / WorldDayDE / Bellinzona
L’occhio dell’ingegnere Fotografie del Moesano di Oskar Good 1918-1940
#wdavh2015

Bellinzona
L’occhio dell’ingegnere Fotografie del Moesano di Oskar Good 1918-1940
#wdavh2015

L’Archivio a Marca, l’Archivio regionale Calanca e il Museo Moesano prevedono una mostra fotografica del fondo Oskar Good. Ingegnere rurale del Canton Grigioni, Good (1880-1950) si è occupato di migliorie alle strutture alpestri e alle strade forestali nelle valli grigionesi.“

Tra il 1918 e il 1940 si è recato ripetutamente in Mesolcina e Calanca, documentando con il suo apparecchio fotografico gli interventi eseguiti durante il suo mandato. Ma la sua sensibilità l’ha indotto a soffermarsi anche sulla gente del posto, su alcuni personaggi, sui villaggi e sugli edifici rurali, su scene di lavoro e di quotidianità. Immagini ricche di fascino e capaci di rievocare lucidamente, a quasi un secolo di distanza, la vita sulle nostre montagne. Quello di Good è un occhio partecipe e al tempo stesso scientifico, che ci restituisce un tassello significativo per capire la storia del Moesano nella prima metà del XX secolo.

  • Luogo: Biblioteca cantonale Bellinzona, Viale Stefano Franscini 30, 6500 Bellinzona
  • Inaugurazione della mostra: Venerdì 23 ottobre 2015, ore 18:30
  • All’inaugurazione della mostra interverranno Andrea a Marca, archivista della Fondazione Archivio a Marca di Mesocco e Giovanni Buzzi, architetto.
  • La mostra è aperta dal lunedì al sabato mattina fino al 21 novembre 2015. Entrata libera.

Esposizione organizzata da
Fondazione Archivio a Marca, Archivio regionale Calanca e Fondazione Museo Moesano

WordPress Themes