Home / Video / Inventario Video

Indagini nel settore video

# Inventario panoramico – il patrimonio audiovisivo nei cantoni

Il progetto pilota, sostenuto da Memoriav in stretta collaborazione con i cantoni Argovia e Vallese, registra il patrimonio audiovisivo analogico e digitale di tutti i media. Vengono registrate informazioni sulle istituzioni, sugli aspetti contenutistici dei fondi e delle collezioni, sulle questioni tecniche relative alla salvaguardia e sullo stato della conservazione. In questo modo, si creerà uno strumento di pianificazione per i prossimi lavori di conservazione, che servirà anche come base per la formulazione di una politica di salvaguardia audiovisiva.
Il progetto di inventario persegue l’obiettivo a lungo termine di integrare successivamente altri cantoni e di fornire una visione completa del patrimonio culturale audiovisivo della Svizzera. Per saperne di più

Durata del progetto: dal 2022, in corso / progetto pilota: 2020-2021, terminato

# Rilevamento dei patrimoni video presso le stazioni televisive private (Parte II)

Prosieguo del progetto conclusosi nel 2008 sul rilevamento delle reti tv locali e regionali non più esistenti. La storia delle televisioni private in Svizzera sarà completata aggiungendo le reti che ancora esistono. Il progetto semplifica la pianificazione di misure per la salvaguardia dei patrimoni inventariati e dei progetti sulla storia della televisione privata in Svizzera. Lavori: Inventario.

Durata del progetto: 2009, terminato
Istituzione responsabile: Institut für Publizistikwissenschaft und Medienforschung der Universität Zürich IPMZ, Zurigo
Rapporto finale in tedesco [PDF]: Zur Geschichte des Privatfernsehens in der Schweiz: Erhebung der Video- und Aktenbestände bei privaten Fernsehstationen (Teil 2). Zürich, 8. Januar 2010. Von Dr. Edzard Schade (Projektleitung) und lic. phil. Samuel Studer.

# Inchiesta TV regionali e locali (Parte I)

Le TV regionali durante gli anni 1980 hanno in più parti assunto il ruolo di cronisti dai giornali regionali che disparivano. Lavori: Allestimento dell’inventario nel settore delle TV regionali e locali; ricerca di archivi di stazioni che non esistono più; valutazione scientifica di fondi parziali; preparazione delle misure d’urgenza.

Durata del progetto: 2007-2008, terminato
Istituzione responsabile: Institut für Publizistikwissenschaft und Medienforschung der Universität Zürich IPMZ, Zurigo
Rapporto finale in tedesco: Zur Geschichte des Privatfernsehens in der Schweiz: Erhebung der Video- und Aktenbestände bei regionalen Fernsehstationen. Zürich, 28. März 2008. Von Dr. Edzard Schade (Projektleitung) und Samuel Studer (Projektmitarbeit).

Archivio Videoladen. Fotografia: Videoladen, Zurigo

Rapporto intersettoriale

Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Lagebericht als Teilstudie 1). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz. HTW Chur, 20. Dezember 2016 / 30. Januar 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]

Prof. Dr. Edzard Schade / MSc Michael Aschwanden. Evaluation der Inventarisierung audiovisueller Kulturgüter in der Schweiz durch Memoriav (Visionen als Teilstudie 2). Forschungsbericht zu Handen Memoriav – Verein zur Erhaltung des audiovisuellen Kulturgutes der Schweiz, HTW Chur, 20. Novembre 2017.
Rapporto in tedesco [PDF]

WordPress Themes