Home / post / World Day / Bellinzona | Colloquio Memoriav 2015
#wdavh2015

Bellinzona | Colloquio Memoriav 2015
#wdavh2015

Il colloquio Memoriav di quest’anno si interroga sul potenziale del patrimonio audiovisivo nella storiografia. In quale modo tale fonte può essere utilizzata a supporto della storia dei cantoni e dei comuni? Quali nuovi orizzonti offrono immagini e suoni alle pubblicazioni in rete? In quale modo gli archivi possono semplificare il lavoro degli storici nella valutazione e scelta del patrimonio audiovisivo? Save the date!

Le fotografie, i documenti sonori e le immagini in movimento costituiscono fonti indispensabili per la comprensione della storia del XIX e XX secolo. Fa piacere constatare che – anche grazie a Memoriav – nel corso degli ultimi anni siano stati lanciati numerosi progetti di ricerca universitari che hanno messo al centro o per i quali è si è fatto ricorso a fonti audiovisive.. Nell’ambito del Colloquio si tratterà ora di discutere sulle opportunità e potenzialità che le citate fonti offrono anche nel vasto settore extra-universitario della storiografica.

Informazioni pratiche
Colloquio Memoriav 2015
Il patrimonio audiovisivo nella storiografia

Luogo di svolgimento colloquio
Il Colloquio si terrà presso le seguenti sedi a Bellinzona:
– Castello di Sasso Corbaro – Via Sasso Corbaro, 6500 Bellinzona
– Anfiteatro Scuola elementare Nord – Via Guisan 7a, 6500 Bellinzona
– Auditorium BancaStato – Viale H. Guisan 5, 6500 Bellinzona

Data
27 e 28 ottobre 2015

Programma
Programma (PDF)

Prezzo: 
– Membro Memoriav: CHF 120.-
– In formazion: CHF 50.-
– Non-Membro: CHF 200.-

Hotel a Bellinzona
Per i partecipanti del colloquio è previsto un prezzo speciale nel Hotel & SPA Internazionale Bellinzona. L’offerta speciale è prevista per prenotazioni sino al 14 settembre indicando il codice “Evento Memoriav”.

Hotel & SPA Internationale
Viale Stazione 35
6500 Bellinzona
091 825 43 33
info@hotel-internazionale.ch.

Soirée Memoriav
Sotto il patrocinio della Commissione svizzera UNESCO e in collaborazione con la Accademia Teatro Dimitri, nonché in presenza del mitico clown Dimitri, martedì sera 27 ottobre festeggeremo la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo pressol’Anfiteatro Scuola elementare Nord.

Partenariato:
Il colloquio Memoriav si terrà nell’ambito della Giornata Mondiale UNESCO del Patrimonio Audiovisivo sotto il patrocinio dalla Commissione svizzera per l’UNESCO.

Lingue:
Le lingue del convegno sono il tedesco e l’italiano. Per tutte le relazioni è prevista la traduzione simultanea tedesco – italiano / italiano – tedesco.

Flyer Colloquio Memoriav 2015 con un ritratto degli "Escusionisti Rossi" dal fondo Fondazione Pellegrini Canevascini. Grafica: Martin Schori, Biel

Formulario d’iscrizione online
Colloquio Memoriav 2015 – 27 e 28 ottobre – Bellinzona
Il patrimonio audiovisivo nella storiografia

WordPress Themes