Home / post / Attualità precedenti / BILANCIO DEL COLLOQUIO MEMORIAV 2015

BILANCIO DEL COLLOQUIO MEMORIAV 2015

Memoriav tira un bilancio molto positivo del suo Colloquio tenutosi il 27 e 28 ottobre a Bellinzona con una buona partecipazione e una Soirée conviviale, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, in collaborazione con l’Accademia Teatro Dimitri. Ritrovate i momenti chiave delle due giornate.

Il Colloquio Memoriav di quest’anno si è interrogato sul potenziale del patrimonio audiovisivo nella storiografia. La prima giornata è stata dedicata al patrimonio audiovisivo del Canton Ticino, la seconda aveva quale scopo di evidenziare il potenziale delle fonti audiovisive per scrivere la storia. Quali nuovi orizzonti offrono le immagini e i suoni alle pubblicazioni online come il “Dizionario storico della Svizzera.” Come possono gli archivi fornire nuove prospettive per gli storici nell’uso delle fonti audiovisive?

Le fotografie, i documenti sonori e le immagini in movimento sono fonti essenziali per la comprensione della storia del XIX e XX secolo. Negli ultimi anni numerosi progetti di ricerca accademica, condotti anche grazie al sostegno di Memoriav, e che mettono in mostra le fonti audiovisive, sono stati lanciati.

 Impressioni del Colloquio Memoriav 2015. Foto: Daniel Hess / Memoriav

Le presentazioni del Colloquio (PDF + MP3)

Mauro Ravarelli, responsabile D+A RSI
Valorizzazione e apertura delle teche audiovisive della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana
RAVARELLI_Mauro_RSITeche_a

Gregor Spuhler, Leiter Archiv für Zeitgeschichte, ETH Zürich
Audiovisuelle Dokumente für die Geschichtsschreibung erhalten
SPUHLER_Gregor_AudiovisuelleDokumenteFuerDieGeschichtsschreibungErhalten

WordPress Themes